Sabato 29/08 ore 17:45: San Marino Academy vs Milan
Arriva il primo match in casa in Serie A per il San Marino Academy che, dopo la bruciante sconfitta contro l’Empoli, vorrà riscattarsi e riprendere la marcia verso un campionato quantomeno dignitoso. Pochissime le cose fatte vedere nella prima giornata. Le giocatrici agli ordini di mister Conte sono state surclassate dall’Empoli creando poco o nulla. Ora è il tempo di riscattarsi ma l’avversario dall’altra parte non è proprio un cosiddetto osso facile: il Milan di Ganz ha subito ingranato la marcia contro il Florentia creando molto ma finalizzando poco. Molte le occasioni che hanno impensierito la difesa neroverde ma un solo gol messo a segno dalla sfortunata Miriam Longo (infortunio alla spalla per lei rimediato esultando con la compagna Rask). Lì davanti vedremo ancora una volta l’appena nata coppia Giacinti-Dowie pronte a fare faville in quel di Acquaviva.

Sabato 29/08 ore 17:45: Florentia S.G. vs Hellas Verona
Due formazioni che hanno avuto un primo turno sulla carta difficile ma che hanno dimostrato di non essere poi così tanto inferiori. Il Florentia è riuscito a tenere testa al più quotato Milan confermandosi la solita outsider pronta a giocare a viso aperto contro qualunque avversario. Male la fase offensiva: sono state poche le costruzioni in attacco e quelle poche sono state sfruttate male. Molto bene invece in difesa dove gli attacchi delle rossonere sono stati la maggior parte delle volte arginati nel migliore dei modi grazie ad una Tamar Dongus impeccabile. L’esatto contrario per l’Hellas Verona che contro la Juventus ha messo in campo una difesa confusionaria concentrando le forze nelle ripartenze. Più di una volta la difesa bianconera è stata assoggettata alle incursioni avversarie con le gialloblu che hanno spesso sfiorato il goal. La superiorità della Vecchia Signora si è vista ma i passi avanti fatti dall’Hellas Verona rispetto alla scorsa stagione sono notevoli e ci sono tutti i presupposti per fare una buona stagione, magari partendo da questo match.

Sabato 29/08 ore 20:45: Juventus vs Empoli
Le due capoliste a confronto. Nello scenario dello Juventus Training Center, scendono in campo la Juventus vincitrice a Verona e l’Empoli schiacciasassi di San Marino. Le bianconere, forti della buona prestazione offerta nella prima giornata, vogliono subito mettere le cose in chiaro e rispondere al 4-0 rifilato dalla Fiorentina all’Inter. L’attacco bianconero ha dato prova ancora una volta del suo enorme potenziale e contro l’Empoli servirà l’apporto di Girelli e compagne per portare a casa i tre punti. Sicuramente non sarà facile battere questo nuovo Empoli che non vorrà essere la meteora della prima giornata ed un colpaccio a Torino sarebbe perfetto per provare ad entrare in una clamorosa corsa per qualcosa di più che una semplice salvezza. La partita, che sarà visibile su Sky Sport, si preannuncia essere un tripudio di attacchi e ripartenze pronte ad infiammare il match.

Domenica 30/08 ore 17:45: Inter vs Sassuolo
La giornata prosegue con l’intrigante partita tra Inter e Sassuolo. Due primi turni completamente differenti: le nerazzurre hanno subito una stangata a Firenze con quattro palloni portati a casa mentre le neroverdi hanno bloccato la Roma sull’1-1 dando subito risposte positive. Nella sfida contro il Sassuolo, le ragazze di Attilio Sorbi devono assolutamente riprendersi per non ripetere gli stessi errori che hanno portato alla mediocre stagione passata. Non sono della stessa opinione le emiliane che daranno filo da torcere alle interiste. Già nel primo turno, si è visto un Sassuolo molto propositivo, volto all’attacco con i terzini parte integrante della fase offensiva. La perdita di Claudia Ferrato per la rottura del legamento del crociato si farà sentire e mister Piovani dovrà essere bravo a trovare la sostituta ed il modulo giusto per limitare i danni.

Domenica 30/08 ore 17:45: Roma vs Pink Bari
Al Centro Sportivo Fulvio Bernardini arriva la sorprendente Pink Bari che nella prima giornata ha battuto la neopromossa Napoli, turno dove le baresi hanno dimostrato grande solidità difensiva rivoltando i pronostici. Le ragazze di Mitola approdano a Roma forti della prima vittoria stagionale con la fiducia e l’entusiasmo a mille, aspetti da non sottovalutare. Grandi elogi per il reparto difensivo ma anche l’attacco merita gli onori del dovere con la coppia Manno-Matouskova che inizia ad affinare la propria intesa. Risvolti opposti per le giallorosse che nella prima giornata non sono andate oltre il pareggio contro il Sassuolo. Prestazione poco incisiva della Roma che è stata per gran parte della partita in balia del gioco neroverde non riuscendo ad esprimere la propria filosofia in campo. Il ritorno in casa deve essere la chiave di volta per rialzarsi subito da questo brusco stop nonostante l’elevata difficoltà del match fornita dalle avversarie. La partita sarà visibile su Sky Sport.

Domenica 30/08 ore 20:45: Napoli vs Fiorentina
Si chiude il turno con una bella partita tra Napoli e Fiorentina. Le partenopee vogliono subito abbandonare le energie negative di Bari per arrivare il più concentrate possibile alla partita contro le gigliate. Le azzurre, nel match contro la Pink, hanno dominato per gran parte della partita ed hanno creato molto in attacco senza però riuscire a finalizzare e come ha detto mister Marino “la Serie A non perdona”. L’emozione del ritorno nella massima serie ha giocato un brutto scherzo ma ora il Napoli vuole dimostrare a tutti di che pasta è fatto ed una bella vittoria ai danni delle viola  può far ritornare in corsa la squadra napoletana per il titolo di rivelazione del campionato. Fiorentina che vuole invece ripetere la sublime prestazione offerta al Franchi contro l’Inter. La squadra di mister Cincotta è scesa in campo con grande personalità e tecnica, connubio difficile da mettere in difficoltà quando la macchina funziona bene. Per non far si che la gara contro le nerazzurre sia stato solo un caso isolato, la partita contro il Napoli deve essere ben gestita anche per non ricadere nell’altalena di risultati che ha caratterizzato la Fiorentina della scorsa stagione.