Sabato 07/11 ore 12.30: Napoli vs Milan
Due squadre con obiettivi diversi si affrontano nel primo match dopo l’international break. Le partenopee necessitano dei primi punti per non far si che la situazione peggiori. Sembrava che la pausa potesse far bene alla squadra, ma purtroppo ha dovuto far fronte alla minaccia invisibile che ha condizionato il mondo: il Coronavirus. Sono ben sette le giocatrici indisponibili (Di Criscio, Cafferata, Goldoni, Errico, Groff, Huchet, Risina) più l’infortunata Chatzinikolau. Un Napoli rimaneggiato andrà ad affrontare il Milan brillante delle ultime partite. Le modifiche apportate da Ganz stanno dando linfa vitale alle rossonere, soprattutto a Valentina Giacinti. Per lei si tratta di un ritorno al passato in quella città dove ha passato una delle sue migliori stagioni. Nel calcio il risultato è sempre imprevedibile ed è per questo che sarà un incontro tutto da gustare.

Sabato 07/11 ore 12.30: Roma vs Fiorentina
Il big match all’ora di pranzo è qualcosa di spettacolare. Roma-Fiorentina è uno dei grandi classici del nostro calcio e vederle una contro l’altra è sempre intrigante. La gara, visibile su Sky Sport, sarà a dir poco infiammata con i club che devono conquistare punti essenziali per la corsa all’Europa. Le giallorosse prima della nazionale avevano dato delle buone risposte. In attacco, Serturini e Lazaro stanno dando spettacolo e trascinano le capitoline. Betty Bavagnoli ha ripreso le redini della squadra dopo un primo periodo di sbandamento ed ora vuole capitalizzare questi miglioramenti. Le difficoltà delle toscane sono note a tutti, ma si spera che con il tempo l’allarme sia rientrato. L’incontro di Coppa Italia, seppur il divario sia sostanziale, ha mostrato dei passi avanti per le viola.

Sabato 07/11 ore 14.30: Inter vs Pink Bari
Il livello tecnico è certamente diverso, ma le prestazioni sul campo non differiscono molto. Nonostante la sonora sconfitta, l’Inter vista nel derby ha risposto bene agli stimoli mettendo in campo una prestazione di cuore. Marinelli si è caricata la squadra cercando di dare quella puntina di tecnica che serve alle nerazzurre. La sfida contro la Pink Bari, oltre ad essere un test importante, darà delle indicazioni per il futuro della formazione. Le baresi non sono in una condizione migliore, anzi. La vittoria alla prima giornata è stato l’unico squillo delle biancorosse che non riescono a trovare una loro dimensione. Passi per gli scontri con le big, ma se si vuole rimanere in Serie A gli scontri diretti vanno almeno provati a vincere. Il sacrificio e la passione della truppa di Mitola è invidiabile, ma solo questi due aspetti non bastano.

Sabato 07/11 ore 14.30: Florentia S.G. vs Empoli
Si chiudono le partite di sabato con un match tutto toscano molto interessante. Florentia ed Empoli arrivano alla partita in situazioni diverse, ma un derby è sempre un derby. Le neroverdi per ora navigano in acque tranquille, senza però delle performance particolarmente folgoranti. La fase difensiva è sempre molto attenta, ma in attacco si fa sempre più fatica a metterla dentro. Mister Carobbi dovrà esser bravo a caricare le sue per rimettersi in marci verso lidi più prestigiosi. Posizioni occupate dalle loro dirimpettaie: le azzurre stanno beneficiando di una partenza sprint e lottano per un posto in alto. Nonostante le blande prove interpretate nelle ultime uscite, le empolesi vogliono portare a casa i tre punti per non perdere il passo delle prime.

Domenica 08/11 ore 12.30: Juventus vs Sassuolo
Solidità contro estro, veterane contro giovani, scudettate contro emergenti: tutto questo è JuventusSassuolo. Girelli e compagne sono chiamate a dare una prova di forza per imporre le gerarchie di quest’anno. Sperando che la batosta in nazionale non abbia avuto ripercussioni, le bianconere sono pronte ad una gara dove serviranno tutti gli attributi delle giocatrici. Rita Guarino vuole conquistare la vittoria per mettere una seria ipoteca sul campionato. Una partita che vale molto per la lotta alla vittoria finale con una sorpresa ancora lì in cima. A soli due punti dalle juventine, ci sono le reggiane, una delle rivelazioni di questa Serie A. Piovani e le sue ragazze stanno mettendo in atto il lavoro di diversi anni, seguite a ruota dai loro colleghi maschi. Nonostante lo scudo sul petto, le neroverdi non si intimoriscono e sono pronte a giocarsi le proprie carte.

Domenica 08/11 ore 14.30: Hellas Verona vs San Marino Academy
In chiave salvezza, questo scontro vale molto per entrambe le squadre. In un campionato relativamente corto, gli scontri diretti non vanno assolutamente sbagliati. L’Hellas viene da due vittorie consecutive, di cui l’ultima con la Fiorentina, che hanno dato morale alla squadra. Ora la truppa di Pachera è carica e vuole mietere vittime a profusione per raggiungere i propri obiettivi, apparsi lontani nelle prime partite. Però il San Marino non sarà un osso facile. Le Titane hanno il dente avvelenato per i troppi punti persi e, come ha detto Raffaella Barbieri, è ora di raccogliere i frutti delle buone performance. Per rimanere in corsa nella lotta salvezza, c’è bisogno di punti e vanno guadagnati il prima possibile.