Sono ormai passate alcune settimane dalla fine del campionato di Serie A Femminile. Una stagione molto difficile a causa della forzata convivenza con la pandemia di Covid 19 che, ultimamente, sembra stia mollando la presa, grazie anche alla forte campagna di vaccinazione che sta attraversando il nostro Paese. Da settembre, la nuova stagione potrebbe essere quella della ripartenza effettiva. Come ogni anno, in questo periodo, arriva il momento dei cambiamenti. Rispetto alla precedente puntata dello Speciale Valzer delle panchina, qualche variazione si è già registrata, ed altre ne arriveranno:

Rita Guarino (Juventus Women) – Non confermata
La volta scorsa abbiamo scritto a rischio. Adesso però c’è la certezza. Rita Guarino è stata sollevata dal suo incarico dopo quattro anni di successi consecutivi. Per lei si profila una nuova avventura. Su di lei sono forti le candidature di Inter Women e Fiorentina. Il club nerazzurro però sembra essere in vantaggio. Ironia della sorte, Guarino potrebbe finire sulla panchina femminile della rivale storica dei bianconeri.

Maurizio Ganz (Milan) – Confermato
Il 5 marzo scorso, la società rossonera ha comunicato sui propri social il rinnovo tra la formazione femminile del Diavolo e Maurizio Ganz. L’ex calciatore si è trovato molto bene nel mondo delle donne ed ha saputo costruire una squadra veramente formidabile. La sconfitta in finale di Coppa Italia avrebbe potuto far emergere qualche scricchiolio, ma Maldini è fermo sui suoi passi. Ganz resta a Milano.

Gianpiero Piovani (Sassuolo Women) – Confermato
In casa Sassuolo non si registrano novità. Piovani resterà in neroverde a seguito del rinnovo triennale che ha firmato a gran sorpresa nelle passate settimane.

Betty Bavagnoli (Roma Women) – Non confermata
La vittoria della Coppa Italia si sperava facesse cambiare idea ai dirigenti giallorossi, ma così non è stato. Il passaggio di Betty Bavagnoli come nuova Direttrice Generale del club capitolino è stato ufficializzato. Al suo posto è arrivato Alessandro Spugna che ha firmato un contratto annuale con la Lupa. Ora spazio al mercato.

Antonio Cincotta (Fiorentina Femminile) – A rischio
A Firenze c’è un silenzio incredibile. Dopo diverse settimane dalla fine del campionato non si è ancora giunti ad una decisione effettiva. Si sa solo che la società sta riflettendo, ma più passano i giorni e più Antonio Cincotta vede il capolinea della sua avventura in viola. L’ultimo nome emerso fortemente è quello di Patrizia Panico. Tifosi e opinionisti però hanno storto il muso a questo nome, convergenti su un dato importante: ha poca esperienza e non è pronta per una piazza che vuole tornare a vincere come quella Fiorentina.

Fabio Ulderici (Empoli Ladies) – Confermato
Il vice di Alessandro Spugna è stato confermato assieme al suo staff al termine del campionato. L’Empoli Ladies sceglie di nuovo di tenere un tecnico giovane che possa far crescere società e calciatrici. Ulderici si prepara per la sua prima stagione da solista.

Stefano Carobbi/Giulia Domenichetti (Florentia San Gimignano) – A rischio
Da San Gimignano tutto tace sul fronte allenatore. Ancora nessuna novità sul destino del suo Carobbi/Domenichetti. Al momento, le voci principali parlano di una possibile cessione della società da parte del patron Becagli. La Florentia San Gimignano diventerà la nuova Sampdoria?

Attilio Sorbi (Inter Women) – Non confermato
A Milano, sponda nerazzurra, non c’è l’ufficialità ma la certezza rimane. Attilio Sorbi non guiderà le ragazza milanesi la prossima stagione. Paga un campionato giocato nuovamente sotto tono e l’incapacità di far emergere l’Inter Women per le posizioni di vetta. Si pensava ad un ritorno di Sebastian De La Fuente ma pare che il club stia confezionando il colpo Rita Guarino. Prossimi giorni decisivi per capire come andrà.

Matteo Pachera (Hellas Verona Women) – Confermato
Nessuna novità da registrare a Verona. Matteo Pachera guiderà l’Hellas Verona anche per la prossima stagione. Sarà costretto però a vedere partire diverse calciatrici che hanno contraddistinto la stagione scaligera. Durante, Mella, Bragonzi e altre sono pronte per altre squadre.

Alessandro Pistolesi (Napoli Femminile) – Confermato
La salvezza è stata raggiunta ed il Napoli ha deciso: Pistolesi rimarrà anche per la prossima stagione. La firma sul rinnovo di contratto annuale è arrivata neanche una settimana dopo il 2-2 contro la Roma che ha consentito alle campane di restare nella massima serie. Ora sguardo al mercato, con molte ragazze che lasceranno l’ombra del Vesuvio per far ritorno alla loro casa base.

Alain Conte (San Marino Academy) – Non confermato
La retrocessione brucia ancora in casa San Marino Academy. Sarebbe stato un vero miracolo salvarsi all’ultima, ma la Fiorentina non ha lasciato scampo. Ed il pareggio del Napoli contro la Roma ha costretto Barbieri e compagni a tornare nella serie cadetta. A guidarle però non ci sarà Alain Conte che ha deciso di chiudere il rapporto con le Titane, a cui però rimarrà sempre grato. Il tecnico è pronto a raccogliere nuove sfide. In casa San Marino non si sa ancora chi raccoglierà la sua eredità.

Cristina Mitola (Pink Sport Bari) – Confermata
Cristina Mitola resterà a Bari e lo abbiamo detto, ma anche lei sarà costretta a guardare la sua rosa rivoluzionarsi. Tanti sono già gli addii annunciati anche importanti, come quelli di Debora Novellino e Paula Myllyoja. Ma anche Silvioni, Di Fronzo e Francesconi hanno molto mercato. Mitola riparte dalla serie cadetta con un rosa completamente nuova.