Allyson Swaby ha le idee chiare: la Roma punta in alto in questa stagione. La giamaicana è stata l’ospite di Women’s Weekly in vista di Florentia San Gimignano-Roma di domenica, ore 14:30.

Ecco le sue parole nell’intervista.

“Ci troviamo in un’ottima posizione in questo momento della stagione. Il nostro obiettivo è quello di vincere il campionato. Il terzo posto deve essere uno stimolo per puntare alla vetta. Dobbiamo ancora giocare molte partite. La sconfitta contro il Milan è stata importante perché ci ha aperto gli occhi e ci ha pemrsso di capire di avere le capacità per fare risultato contro queste squadre. Dobbiamo in ogni occasione scendere in campo e dare il massimo”.

Pensi che la squadra sia più matura in questa stagione?

“Sì, penso che in queste partite siamo riuscite a rimanere unite, perché ci siamo allenate con molta intensità. Quello che affrontiamo in partita l’abbiamo già provato in allenamento. Replicare l’intensità delle partite durante gli allenamenti ci ha aiutato a farci trovare sempre pronte, indipendentemente dall’avversario. Così siamo grado di andare oltre la stanchezza e la sofferenza”.

Che tipo di partita ti aspetti contro la Florentia San Gimignano?

“Mi aspetto una partita simile a quelle viste di recente. Se scendiamo in campo e attacchiamo come abbiamo dimostrato di saper fare, credo che riusciremo a fare nostra la partita. Dobbiamo continuare ad applicare quanto facciamo in allenamento e restare concentrate”.

La partita di domenica è la prima di un ciclo molto intenso, sei partite in meno di un mese, compresa la Coppa Italia. Come ci si prepara?

“È molto importante recuperare quando si giocano così tante partite in un arco di tempo così breve. Essere una squadra profonda come lo siamo noi tornerà sicuramente utile. Chi ne avrà bisogno potrà riposare e saremo sempre in grado di proporre undici giocatrici fresche e in forma. Il duro allenamento e la rotazione degli effettivi saranno due aspetti fondamentali per noi”.

La squadra presenta nuove giocatrici straniere in questa stagione. Come si sono inserite e che tipo di impatto hanno avuto?

“Tutte le giocatrici straniere si sono ambientate molto bene e hanno avuto un impatto importante. Il gruppo è molto coeso quest’anno, abbiamo tutte lo stesso obiettivo. Nessuna gioca per sé stessa, giochiamo tutte per la squadra. Le ragazze nuove hanno portato un atteggiamento positivo nello spogliatoio, hanno innalzato il livello degli allenamenti e quello delle partite. In generale, ci hanno migliorato”.

Pensi di essere migliorata rispetto alla scorsa stagione? Sotto quali aspetti?

“Penso di essere migliorata moltissimo, in particolare dal punto di vista tecnico e tattico. Riesco a vedere il gioco in maniera più approfondita e meno impulsiva, la tattica è molto importante. Sto crescendo molto mentalmente e anche tecnicamente. Ci concentriamo molto sui fondamentali quindi sono felice di essere cresciuta mentalmente e fisicamente qui alla Roma”.

I giocatori utilizzano spesso il proprio tempo libero per esplorare la città. Cosa ti piace di più di Roma?

“La cosa che mi piace di più è il cibo. Mangio spesso la carbonara. Quando ho del tempo libero mi piace provarla in posti nuovi. È la cosa che mi piace fare di più con le mie coinquiline. È bello poterlo fare insieme. Mi piace semplicemente andare in giro per la città. Il tempo qui è fantastico. Quando abbiamo il giorno libero ci piace andare in giro e vedere cose nuove”.

Quali sono i tuoi obiettivi personali per questa stagione e quali sono quelli della squadra?

“L’obiettivo della squadra è vincere il campionato e partecipare alla prossima Champions League. Il mio obiettivo personale è migliorare costantemente e non accontentarmi mai. Voglio continuare a sfidare me stessa e diventare una giocatrice migliore”.

Credit Photo: Giancarlo Dalla Riva