La stagione 2016/2017 si è chiusa da pochi giorni con una salvezza emozionante e meritata da parte delle biancorosse. Un cammino lungo un anno che è stato scandito da tanti momenti che hanno fatto parlare di San Zaccaria e del San Zaccaria calcio femminile. Dati del campionato a parte, quelli mediatici sono stati altrettanto importanti per il club ravennate.

Il racconto delle biancorosse va fatto prima di tutto partendo dai numeri social della squadra. La pagina Facebook dell’U.S.D. San Zaccaria è passata dai 1.746 “mi piace” ai 2.112 del 26 maggio con un incremento di 366. In questa pagina la foto con più reazioni (512) è stata quella celebrativa della salvezza ottenuta il 20 maggio. Tra gli articoli – e di questo la società ne va fiera – l’intervista fatta a Linda Giovagnoli in occasione del suo debutto in Serie A a soli quattordici anni: 368 click sul post e 172 reazioni per lei. Tra i video con più reazioni invece (167) c’è quello di presentazione della sfida di play-out. Anche Twitter ha brillato per un incremento dei “follower”, passati da 517 a 649 con un incremento di oltre 130 unità.

Ottimi i risultati anche del sito web ufficiale della società con 169 articoli pubblicati dal 1 luglio scorso (170 con questo) con un totale di 47.886 letture totali, che portano il saldo medio a 283 letture per ogni articolo. Qui però la speciale classifica degli articoli più letti premia Amanda Tampieri, con la comunicazione della sua assoluzione dal Tribunale Nazionale Antidoping capace di realizzare quasi duemila visualizzazioni. In quadrupla cifra sono andati anche il comunicato del cambio tecnico alla guida della prima squadra e – come in precedenza – l’intervista di Linda Giovagnoli e del suo debutto nella massima serie a soli quattordici anni.

comunicati stampa ufficiali inviati agli organi di informazione (giornali, stampa, televisioni e media in genere)  invece sono stati 70 con un totale di 1.365 letture, il che significa che ogni comunicato viene letto e visualizzato mediamente da più di 19 persone.

Il 2017 è stato anche l’anno del debutto del periodico della società “Forza Biancorosse“, che ha accompagnato ogni partita casalinga del San Zaccaria nel corso di questa prima parte dell’anno. I sette numeri pubblicati da gennaio hanno riscosso un buon successo tra gli appassionati e hanno avuto una “tiratura” media di 100 copie ciascuno per un totale di circa 700 giornalini pubblicati nel corso dell’anno.

Credit Photo: Usd San Zaccaria Femminile – Facebook