Finalmente la Fiorentina vince e convince! Sono state veramente poche le occasioni in cui la squadra di Patrizia Panico è entrata in campo dominando il proprio avversario dall’inizio alla fine, sapendo trovare il momento giusto per attaccare e colpire, alzando un ottimo muro difensivo durante le rare incursioni delle ospiti. A leggere il risultato, e a vedere il commento che qui sotto leggerete, si evince come nel derby con l’Empoli Ladies la Fiorentina Femminile abbia dato luogo alla partita perfetta. Il tutto di fronte ad una discreta cornice di pubblico presente allo stadio Gino Bozzi, tra supporters gigliati e azzurri, e davanti ai dirigenti di ambo le società. In tribuna infatti figuravano la presidente dell’Empoli Rebecca Corsi, il Direttore Amministrativo viola Joe Barone, il DS maschile Daniele Pradè, la responsabile del settore femminile Elena Turra e il dirigente del mercato femminile Simone Mazzoncini.

Per Patrizia Panico squadra che vince non si cambia, anche se le vittorie sono state veramente poche in quest’annata. Tra i pali gioca Schroffenegger, supportata in difesa da Vigilucci e Cafferata sulle fasce, Tortelli e Breitner davanti a lei. A centrocampo opera nuovamente il trio Huchet, Mascarello e Catena, con Neto in tribuna a causa di guai fisici; in avanti Boquete e Monnecchi a supporto di Daniela Sabatino a caccia del titolo di capocannoniera. In panchina vanno Zanoli e Giacinti. Ulderici lascia spazio in porta a Gloria Ciccioli con Bragonzi e Knol in avanti. Dentro anche l’ex Primavera viola Marta Morreale.

Si parte! Sabatino colpisce una traversa di pallonetto al sesto per poi sbloccare su rigore alla mezz’ora. La Fiorentina domina e non lascia spazio alle azzurre che vanno per la prima volta al tiro sul finale di primo tempo con Bragonzi, neutralizzata da Schroffenegger. Nella ripresa la Viola si scatena: segna Boquete dopo pochi giri di lancette. Al 52esimo l’Empoli ottiene un penalty che Schroffenegger sventa ipnotizzando Bragonzi. Di lì a poco la viola dilaga con Catena. Al 62esimo rientra Martina Zanoli in campo dopo il grave infortunio patito con la Lazio in autunno. E proprio l’ex Orobica Bergamo, due minuti più tardi, apparecchia per Valentina Giacinti, da poco entrata anche lei, che sigla la quarta rete di giornata. Sul finale di partita Zazzera, subentrata, manda in porta Sabatino per la manita e Giacinti chiude di potenza scaricando in porta il sesto goal. La Fiorentina scavalca in un colpo solo il Pomigliano e lo stesso Empoli chiudendo così al settimo posto. Purtroppo è la prima volta nella loro storia che le gigliate concludono un campionato in una posizione così bassa. Segno che, a partire dal prossimo anno, non si può più sbagliare e che qualcosa all’interno del mondo viola è destinato a cambiare.

E proprio qui partono gli interrogativi più pressanti: cosa ne sarà della squadra? Chi resterà? Chi andrà via? La coach Panico rimarrà o farà un passo di lato? Ci saranno dei cambiamenti anche nel settore dirigenziale? Domande cui solo il tempo ci darà la risposta. Nel frattempo i tifosi viola sono già consapevoli del fatto che molte delle calciatrici che hanno visto oggi in campo erano alla loro ultima presenza con la casacca gigliata indosso.