Le Juventus Women tornano alla vittoria in campionato e lo fanno con una prestazione lucida e matura. In casa del Napoli confezionano i tre punti le reti di Lina Hurtig e Arianna Caruso: un gol per tempo per conservare il primato e arrivare con l’energia giusta alla sfida di Champions League contro il Lione (biglietti disponibili qui).

LA PARTITA

Dopo lo splendido 6-1 in casa del Milan, Mister Montemurro, per la seconda trasferta di fila, conferma Nilden nel tridente offensivo. Con lei Girelli e Hurtig. A centrocampo spazio a Pedersen, Grosso e Caruso mentre in difesa, davanti a Peyraud-Magnin, Hyyrynen, Gama, Sembrant e Boattin.

Lo sviluppo della gara è chiaro fin dai primi minuti. La Juve controlla, il Napoli attende, con un baricentro basso e l’idea di ripartire quando possibile. Le occasioni per farlo, però, sono pochissime. Merito di una Juve che gestisce con calma e pazienza, aspettando il momento giusto per colpire.

Dopo qualche tentativo andato a vuoto, il primo vero pericolo è targato Hurtig. Conclusione forte dalla distanza al 21’, ma palla che non trova lo specchio della porta. Quattro minuti più tardi, invece, la svedese deposita in porta il gol del vantaggio. Bella azione della Juve con Girelli che verticalizza per Nilden, cross forte in mezzo e tap-in facile di Hurtig, al suo quarto gol in campionato. Il ventesimo in bianconero.

Il gol subito non cambia l’atteggiamento del Napoli ed è ancora la Juve a rendersi pericolosa. Prima con Caruso, che fa tutto benissimo, ma poi con la sua conclusione da posizione defilata non impensierisce Baldi, poi con Boattin, che, servita da Grosso al limite dell’area, calcia splendidamente, trovando una grande risposta del portiere avversario. Al riposo si va sullo 0-1.

Nel secondo tempo l’andamento è lo stesso, con i cambi che non danno scossoni. Al 51’ Girelli ha la grande chance per il raddoppio su suggerimento di Caruso, ma la sua conclusione da distanza ravvicinata finisce alta. Al 55’ a provarci è Caruso, servita da Grosso dopo una progressione centrale inarrestabile.

Il raddoppio, però, è nell’aria. Al 70’ la conclusione a botta sicuro di Caruso viene murata da Abrahamsson, mentre un minuto più tardi niente si mette tra la numero 21 e il 2-0. Assist di Girelli, appoggio in porta, facile, di Arianna. Il finale offre una serie di occasioni per il tris: ci provano Girelli e Grosso di testa, poi Zamanian, Rosucci e Lundorf. Il tris non arriva, ma la prova della Juve e l’atteggiamento visto oggi rappresentano il miglior modo per arrivare al faccia a faccia con il Lione.

IL COMMENTO DI MISTER MONTEMURRO

«Abbiamo giocato il nostro calcio, giocando con sicurezza, cercando le soluzioni con la palla. Ho avuto il segnale che stiamo uscendo da questo periodo difficile. Sappiamo che c’è sempre un piccolo calo in ogni stagione, l’abbiamo avuto, ma oggi ho visto le ragazze sorridenti, che si sono divertite a giocare. Ogni partita per noi è importante, non ci sono partite facili in Italia».

IL TABELLINO

Napoli femminile – Juventus 0 – 2 
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 6° Giornata Girone di Ritorno.
Campo “G.Piccolo” – Via Matilde Serao, 1 – Cercola (NA)

Marcatori: 24’ pt Hurtig (J), 25’ st Caruso (J)

Napoli femminile: Baldi, Garnier, Erzen (Cap), Awona, Abrahamsson, Mauri, Errico (26’ st Pinna), Colombo (1’ st Severini), Corrado (16’ st Acuti), James (37’ st Goldoni), Toniolo. A disposizione: Aguirre, Chiavaro, Schettino, Botta, Caputo. Allenatore: Domenichetti Giulia

Juventus: Peyraud-Magnin, Hyyrynen, Gama (Cap), Sembrant (35’ st Lundorf), Boattin, Grosso, Pedersen (28’ st Zamanian), Nilden (21’ st Cernoia), Caruso (28’ st Rosucci), Hurtig (21’ st Bonfantini), Girelli. A disposizione: Aprile, Forcinella, Giai, Panzeri. Allenatore: Joseph Adrian Montemurro

Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino (Assistenti: Amir Salama di Ostia Lido, Mattia Bartolomucci di Ciampino – Quarto ufficiale: Dario Acquafredda di Molfetta)

Ammonite: nessuna

Prossimo impegno:
Juventus – Olympique Lyonnais
UEFA Women’s Champions League – Quarter Finals – First Leg
Mercoledì 23 marzo 2022 ore 18:45
Allianz Stadium – Torino

Prossimo impegno di campionato:
Juventus – Inter
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 7° Giornata Girone di Ritorno.
Domenica 27 marzo 2022 ore 14:30
Campo “Ale&Ricky” – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)

Credit Photo: Juventus Women