Ci sono partite che vanno oltre il vincere o perdere, oltre la competitività, sono quelle partite che nascono dal divertimento, dalla passione, dalla naturalezza di stare insieme.
Durante la sesta giornata di ritorno del Campionato di Serie B del Girone C, una Pro San Bonifacio chiudeva il primo tempo in vantaggio contro l’Azzurra S. Bartolomeo e mentre le titolari entravano negli spogliatoi per riposarsi durante l’intervallo, le atlete in panchina hanno dato vita a una partitella mista con le avversarie, dove l’importante era divertimento e non la maglia che si indossava.

Elisa Filippini, capitano della Pro San Bonifacio era in panchina Domenica, così si è resa disponibile per raccontare le dinamiche di questa partitella che ha creato un gran successo tra i tifosi:
“Praticamente a fine primo io le mie compagne con cui ero in panchina siamo rimaste in campo e invece di fare i soliti passaggi e i soliti tiri abbiamo detto “dai facciamo un tre contro tre” e ci siamo fatte le porticine con i parastinchi, abbiamo coinvolto anche il bambino che faceva da raccattapalle. Mentre le avversarie dell’Azzurra stavano facendo passaggi tra loro una mia compagna, Veronica Brutti, ha pensato di chiediamo anche a loro. Loro lì per lì son rimaste sorprese, in effetti non capita spesso che le avversarie ti chiedano di fare una partitina così, peró hanno accettato. Abbiamo fatto squadre miste e abbiamo giocato tutte insieme! Ma devo dire che noi l’abbiamo veramente fatto con naturalezza, sinceramente non pensavamo che una partitella così andasse sotto i riflettori per così dire…Abbiamo giocato e ci siamo pure divertite! Non saprei dire chi ha vinto perchè si è fatto goal da entrambe le parti, ma era così per giocare che non abbiamo nemmeno contato i gol..

Se dovessi dare un signifcato a questa partitella direi che racchiude tutti i valori più importanti che uno sport come il calcio dovrebbe rappresentare: rispetto, amicizia, divertimento, sportività.. che secondo me devono alla base di ogni sport…
Il nostro mister, Manuel Pignatelli, non perde mai l’occasione per dirci e ricordarci che i 3 punti che si prendono in campo non varranno mai come i valori che si dimostrano anche in contesti come può essere stata questa partitella. Quindi questo comunque è un pò il nostro spirito di squadra! Poi noi siamo tutte molto socievoli per cui questo sicuramente ha facilitato le cose!

Ad aggiungere qualche parola è stato proprio il mister della Pro San Bonifacio Manuel Pignatelli:
“Non sono gesti comuni da tutti i giorni…È stata più importante quella che della partita vera e propria. Così è nato un terzo tempo durante l’intervallo!”