Al Tharros si abbatte la tempesta nerazzurra e  l’Atletico Oristano CF esce sconfitto per 0-10 dalla Femminile Inter che ripete, in Sardegna, lo stesso risultato ottenuto a La Maddalena contro il Caprera. Le reti nerazzurre portano la firma di Alessia Rognoni (tripletta), Regina Baresi (doppietta), Gloria Marinelli (doppietta), Irene Santi, Valentina Velati e Marta Teresa Pandini. L’Inter effettua così il sorpasso annunciato, visto il turno di riposo della Real Meda. Le pantere brianzole potranno ora tentare il contro-sorpasso tra due domeniche nello scontro diretto che si giocherà a Meda o nell’ultima giornata del girone di andata quando sarà l’Inter a dover riposare. Al Guazzelli tra Riozzese e Football Milan Ladies ne esce una bella gara finita in parità 2-2 con le padrone di casa in vantaggio 2 volte e le ospiti ad inseguire. Il finale è veramente rocambolesco con la partita che si avvia a finire sul risultato di 1-1 dopo i gol di Claudia Mauri per le padrone di casa e il pareggio di Greta Di Luzio sul finire del primo tempo. Al 93′ la svolta con il gol di Roberta Edoci che permette di assaporare il gusto dei 3 punti alle rosanero, ma ne viene fuori un retrogusto amaro perché un minuto dopo le rossonere ospiti pareggiano con Marta Longoni. Un risultato che alla fine è più gradito alle milanesi che possono continuare a lottare per i vertici mentre la Riozzese, al momento, sembra tagliata fuori dai giochi. Al Vanni Sanna la Sassari Torres Femminile perde per 1-2 contro l’Orobica Calcio Bergamo che ottiene la quinta vittoria consecutiva e aggancia così il Milan al terzo posto. Le reti sono state segnate da Cristina e Luana Merli per l’Orobica e da Marta Mannoni per le padrone di casa. Al Torrani  la CF Azalee cercava il rilancio contro  il Marcon e lo ottiene largamente vincendo 6-0 grazie alle doppiette di Chiara Ferrario e Valentina De Luca e alle reti di Greta Masciaga e Sara Tamborini. Ora le rossoblu varesine si trovano al quinto posto ad 1 punto dal terzo e a soli 4 punti dalla vetta con la capolista che deve ancora riposare. Continua la sofferenza del Caprera CF che perde 0-4 con la Fiammamonza che segna con Giulia Pezzotta, Alice Foti e una doppietta di Michela Cambiaghi. Vittoria che non stravolge però la classifica delle brianzole ormai tagliate fuori dalla lotta per i posti importanti. Continua la discesa sfrenata del Como 2000 che perde 0-3 anche con il Padova Femminile e si installa da solo al terz’ultimo posto in classifica. In gol per le patavine Claudia Ferrato, Arianna Cattuzzo e Claudia Saggion.

Ecco il quadro completo dei risultati  della giornata:

Serie B Girone B – Nona giornata – Andata

 0 – 10  Atletico Oristano CF – Femminile Inter
 6 – 0  CF Azalee – Marcon
 0 – 4  Caprera CF – Fiammamonza
 0 – 3  Como 2000 – Padova Femminile
 1 – 2  Sassari Torres Femminile – Orobica Calcio Bergamo
 2 – 2  Riozzese – Football Milan Ladies

Riposa: Real Meda

Classifica
21  Femminile Inter(+1)
20  Real Meda
18  Orobica Calcio Bergamo, Football Milan Ladies
17  CF Azalee
13  Riozzese
10  Marcon(+1)
9  Fiammamonza
8  Padova Femminile
7  Sassari Torres Femminile
5  Como 2000(+1)
4  Atletico Oristano CF
0  Caprera CF(+1)

Curiosità:
Maggior numero di Vittorie: Orobica Calcio Bergamo  (6) Femminile Inter  (6) Real Meda  (6)
Minor numero di Sconfitte: Femminile Inter  (0) Real Meda  (0) Football Milan Ladies  (0)
Minor numero di Pareggi: Orobica Calcio Bergamo  (0) Caprera CF  (0)
Miglior Attacco: Femminile Inter  (39 gol fatti)
Miglior Difesa: Real Meda  (1 gol subiti)
Miglior Differenza Reti: Femminile Inter  (+34)
Minor numero di Vittorie: Caprera CF  (0)
Maggior numero di Sconfitte: Caprera CF  (9)
Maggior numero di Pareggi: Riozzese  (4)
Peggior Attacco: Caprera CF  (3 gol fatti)
Peggior Difesa: Caprera CF  (45 gol subiti)
Peggior Differenza Reti: Caprera CF  (-42)
Partita con maggior numero di reti: Giorn. 5.a –  Caprera CF   010  Femminile Inter   (10 gol) Giorn. 9.a –  Atletico Oristano CF   010  Femminile Inter   (10 gol)
Partita con maggior scarto di reti: Giorn. 5.a –  Caprera CF   010  Femminile Inter   (10 gol) Giorn. 9.a –  Atletico Oristano CF   010  Femminile Inter   (10 gol)
Giornata con maggior numero di reti: Giornata 9.a  (30 gol)
Giornata con minor numero di reti: Giornata 3.a  (12 gol)

 

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.