La Freedom del nuovo allenatore Michele Ardito perde solamente di misura contro il Chievo, che parte bene e poi si accontenta del vantaggio, rischiando però la rimonta. Le Cuneesi pagano sfortuna ed imprecisione, e purtroppo non riescono a superare la San Marino Academy, impegnata sul campo di Terni.

Poli apre con guizzo all’8′, complice Fedele che non riesce a trattenere il traversone di Landa. L’immediata rete blocca le giocatrici di casa, che proseguono comunque la linea dettata dalla precedente guida tecnica. Con il passare dei minuti, le locali prendono pian piano fiducia, pur senza creare particolari grattacapi. Sul fronte opposto, in chiusura di frazione, Poli di testa non trova la deviazione vincente sull’ennesimo cross di Landa. Se ne deduce che l’asse abbia funzionato alla perfezione.

Nella ripresa crescono le padroni di casa, che iniziano a rendersi sempre più insidiose, mentre le Clivensi faticano a trovare le intese in ripartenza che funzionavano nel primo tempo. Soggiu inizia ad essere sempre più impegnata, ed il suo contributo si rende prezioso al 73′, quando respinge il tentativo di Bruni su angolo di Vazquez. All’80’ invece, è decisivo l’apporto della traversa, che nega a Burbassi la rete del pareggio. La Freedom ha una colossale chance nel recupero. Un fallo di mano le regala un calcio di rigore, di cui Mellano si incarica la battuta. Se la rincorsa è buona, la postura della schiena ha un’angolazione troppo alta, e la conclusione dal dischetto termina sopra la traversa.

Finisce dunque con un successo faticato per il Chievo, come tradizione stagionale per le squadre in trasferta a Cuneo. Le padroni di casa confermano il proprio status di squadra compatta e solida, difficile da affrontare per qualsiasi avversaria. Le ospiti ripartono dopo lo stop interno con il Parma.

FREEDOM (4-3-3): Fedele; Asta, Giatras Zoi (87′ Serna), Bruni, Zito; Di Lascio (68′ Vazquez), Mellano, Cocco; Burbassi, Martin (87′ Battaglioli), Devoto (72′ Parascandolo). All.: M. Ardito

CHIEVO (4-2-3-1): Soggiu; Rosolen (58′ Merli), Micciarelli, Tonelli, Crespi; Ketiš, Montemezzo (65′ Marengoni); Poli (79′ Peddio), Begal (79′ Zannini), Pizzolato; Landa. All.: F. Ulderici

Marcatrici: 8′ Poli (C)

Ammonizioni: 9′ Crespi (C), 57′ Ulderici (C)

Arbitro: Costa di Busto Arsizio (VA)

Note: al 90’+4′ Mellano (F) fallisce rigore (alto); recupero pt 0’30”, st 4′