La sfida domenicale tra Bologna e Freedom ha visto la sconfitta delle cuneesi per 3-2 dopo una partita molto combattuta. Al termine della gara, l’allenatore della Freedom Gianluca Petruzzelli è intervenuto ai microfoni della Be.PiTV per esprimere il suo punto di vista sull’incontro.

È stata una partita combattuta, giocata in maniera aperta da tutte e due le squadre. Ci sono stati ribaltamenti di fronte. Sapevamo di incontrare una buona squadra, e diciamo che oggi (domenica, ndr) abbiamo perso per degli episodi. Perché il calcio è fatto di episodi, e non siamo state brave ad essere un po’ più attente in determinate situazioni. Però io volevo una risposta da parte delle ragazze, e penso che la risposta sia arrivata. Abbiamo ribattuto colpo su colpo contro una squadra forte, ben messa in campo, che gioca a pallone, quindi andiamo avanti“.

Non ho niente da rimproverare alle ragazze oggi. Né da un punto di vista tattico, né da un punto di vista di atteggiamento, né da un punto di vista atletico (penso che abbiano corso dal 1′ al 94′), né da un punto di vista di carattere. Siamo andate subito sotto, memori delle due partite precedenti ma siamo rimaste in partita, e siamo riuscite a pareggiare. Siamo andate sotto di nuovo, e su un palla inattiva si è riuscito a pareggiare di nuovo. Sono contento che abbiamo fatto gol su palla inattiva, nel calcio esistono anche quelle. Non mi appello mai a fortuna e sfortuna, ma ci sono momenti della stagione in cui ti va bene e momenti in cui va male. Non è questione di oggi, ma non siamo molto fortunate come periodo“.

Oggi i tre gol presi non sono stati fase di non possesso. Nel primo gol ci hanno rubato palla, nel terzo gol idem, hanno recuperato palla su un nostro rilancio non fatto benissimo, e sulla seconda palla non eravamo attente, eravamo sbilanciate e avevamo Franco fuori perché si era fatta male e quindi eravamo in 10. Ci sono questi momenti. Bisogna lavorare, lavorare e lavorare. Secondo me a questa squadra serve una scintilla: come avevamo fatto bene le prime giornate fino alle Lazio. Serve una scintilla per riprendere il cammino. Però le ragazze stanno andando bene, in settimana si sono allenate benissimo e ne abbiamo avuto la dimostrazione. Questa settimana cercheremo di allenarci ancora meglio, ancora più nei dettagli, per cercare di fare risultato domenica“.

Domenica col San Marino può essere una partita fondamentale per la classifica, ma anche dal punto di vista del morale. Perché se oggi fossimo uscite con un pareggio da Bologna sarebbe stato più facile, però da martedì ci ributtiamo nel lavoro. Dobbiamo lavorare su tutto, non c’è un aspetto su cui lavorare più degli altri. Ci sono tanti aspetti su cui lavorare, bisogna infondere fiducia alla squadra, anche facendo leva sulla prestazione di oggi”.