Tre punti conquistati e ben 7 reti segnate per una Freedom che trova finalmente la vittoria dopo quasi due mesi di digiuno. Si chiude con un successo la stagione “in trasferta” delle biancoblù, che ospiteranno il Parma già qualificato in A per l’ultima di campionato al “Paschiero” di Cuneo, concludendo il campionato davanti alle proprie tifose e ai propri tifosi.
La goleada alla formazione ultima in classifica, già retrocessa in Serie C da moltissimi match, è sicuramente una grande iniezione di fiducia per una squadra, quella cuneese, che ha le armi per poter ottenere più punti rispetto a quelli raccolti fino a questo momento, con un occhio già verso la prossima stagione. Il titolo di MVP è stato assegnato a Sofia Pasquali, autrice di una tripletta e capocannoniere della squadra con 8 reti messe a segno in stagione.
Non è servito molto alle biancoblù per passare in vantaggio: su assist di Zanni, Coda ha calciato in diagonale un siluro preciso che ha trovato l’angolino. Giuliano ha poi tentato la conclusione forte dalla distanza, deviata in corner da Polidori, ed era solo l’antipasto del raddoppio: dopo un pallone perso in fase di disimpegno da parte della Vis, Polidori è riuscita a negare il gol a Coda, ma non al tap-in di Pasquali. Prima della mezz’ora, la Freedom ha poi avuto un pallone invitante per il tris sull’incursione di Fracaros, andata a lisciare la traversa, un pallone che Bison non è riuscita a insaccare in rete. In quest’assedio a senso unico, Coda ha di nuovo provato a lasciare il segno, ma Polidori le si è opposta. Il gol del 3 a 0 è stato la girata di testa di Pasquali su assist da destra di Cuciniello.
Nell’intervallo, Mister Ardizzone ha poi adoperato alcuni cambi per dare minutaggio ad altre calciatrici e fare turnover in vista dell’ultima sfida contro la big. Le cuneesi hanno calato il poker a pochi giri d’orologio dall’inizio della ripresa, un tiro dal limite di Bison che ha trovato l’angolo alla destra di Polidori. Pochi minuti dopo, il quinto gol a opera di Pasquali con un destro sotto la traversa, l’ultima rete di una tripletta personale che le regalerà il titolo di MVP. Dopo un paio di altre occasioni deviate da Polidori, la Freddom ha messo a segno il sesto gol, stavolta a scrivere il suo nome sui tabelloni è stata Zanni. In Zona Cesarini, Bison ha poi segnato la settima e ultima rete, coronando la gara con una bella doppietta personale.
IL TABELLINO
FREEDOM (4-1-3-2): Nucera, Cuciniello, Brscic (45′ Marenco), Fracaros,
Giuliano; Franco (66′ Imperiale), Zanni, Dicataldo (45′ Macagno), Bison; Pasquali, Coda (61′ Maffei).
VIS MEDITERRANEA (3-5-2): Polidori (45′ Spiniello), Gino, Asamoah, Arco (69′ Nardovino); Tateo, Rosolen, Miglio, Fiore (80′ Basile), Fiorella; Girolamo, Karaivanova.
Marcatrici: 8′ Coda (F), 14′ Pasquali (F), 37′ Pasquali (F), 47′ Bison (F), 52′ Pasquali (F), 66′ Zanni (F), 90′ Bison (F).