Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

PRIMO TEMPO

Il Chievo parte forte e crea subito il primo pericolo: Picchi tocca all’indietro per Ketis che di prima effettua un’apertura panoramica dall’altro lato per Marengoni la quale crossa sul secondo palo, a chiudere l’azione arriva Pizzolato che in precario equilibrio spedisce sul fondo. Alla prima discesa il Bologna passa in vantaggio: le emiliane sfondano sulla destra e vanno al traversone, Micciarelli respinge una prima volta, la palla arriva a Tucceri che conclude ma è ancora Micciarelli in spaccata a salvare, sulla ribattuta la più lesta è la stessa Tucceri che insacca. La reazione delle gialloblù è feroce e arriva l’immediato pareggio: le clivensi impostano un possesso prolungato, Landa apre a sinistra per Fernandez che pennella in mezzo un pallone con il contagiri per l’inserimento di Saggion, la numero 4 di testa deposita in rete.

I ritmi sono elevatissimi e non c’è un attimo di sosta; il Bologna rimette la testa avanti: Tucceri imbuca splendidamente per Passeri che con il destro fulmina Capecchi. Dopo la mezz’ora arriva l’episodio che indirizza la gara: Capecchi passa la sfera a Veritti che si distrae e, non pensando che il pallone fosse in gioco, lo ferma con le mani per battere il rinvio dal fondo, l’arbitro assegna il rigore per le ospiti; dal dischetto si presenta Battelani che non trema e batte Capecchi. Il Chievo non si demoralizza e continua a spingere: Landa se ne va sulla sinistra e mette una bella palla in mezzo per il colpo di testa di Picchi che si infrange sulla traversa; al tramonto della prima frazione le veronesi accorciano le distanze con una rete meravigliosa della neo entrata Cavallin: la numero 20 rientra e lascia partire un irresistibile tiro a giro, dal vertice sinistro dell’area, che si insacca appena sotto l’incrocio più lontano.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa calano fisiologicamente i ritmi ma la partita rimane gradevole: l’H&D Chievo Women gira la palla con qualità cercando varchi nella difesa bolognese, nel frattempo le ospiti hanno abbassato il baricentro e si difendono con un blocco compatto davanti a Shore; a metà secondo tempo Ulderici sposta Pizzolato a sinistra con Cavallin che trasloca a destra. Il primo vero lampo della ripresa è targato Bologna: da un lancio lungo Gelmetti brucia Fernandez e, sola davanti a Capecchi, colpisce il palo. Nel finale le clivensi si riversano in avanti e ci provano con le energie residue: il gran destro di Marengoni sibila a centimetri dall’incrocio.

L’assedio degli ultimi minuti non porta i frutti sperati e le ragazze di Ulderici vengono sconfitte da un Bologna in piena lotta per la promozione in Serie A. Dunque l’H&D Chievo Women esce sconfitto al termine di una delle migliori prove della stagione: le gialloblù hanno giocato un match di rara intensità e qualità, creando tanto e pagando a caro prezzo qualche sbavatura difensiva; le ragazze di Ulderici ancora una volta hanno dimostrato tutto il loro valore e sono andate molto vicine a fare risultato contro una squadra che si sta giocando la promozione.

MVP

CHIEVO: nonostante la sconfitta tutta la squadra ha giocato una grandissima partita, con qualità e cuore. Ancora una volta le ragazze di Ulderici mettono in netta difficoltà una compagine che è in lotta per il salto di categoria; il Chievo gioca a viso aperto e per lunghi tratti della partita tiene il pallino del gioco facendo girare il pallone con velocità e geometrie ben definite, inoltre i numerosi interscambi di posizione non hanno dato punti di riferimento mandando in confusione la pressione avversaria. I due gol sono di pregevole fattura e la squadra ha lottato fino all’ultimo secondo: oggi è mancato solo il risultato ma le gialloblù hanno dimostrato ancora una volta di potersela giocare con chiunque!

TABELLINO

H&D CHIEVO WOMEN- BOLOGNA 2-3

4′ pt Tucceri Cimini, 6′ pt Saggion, 15′ pt Passeri, 34′ pt Battelani rig., 41′ pt Cavallin

FORMAZIONI

CHIEVO: Capecchi; Micciarelli ( 39′ st Montemezzo ); Veritti; Fernandez ( 29′ st Begal ); Pizzolato; Saggion; Ketis; Marengoni; Merli ( 25′ pt Cavallin ); Landa; Picchi.

A disposizione: Beka; Filippo; Masciantonio; Gattuso; Cavallin; Begal; Montemezzo; Tonelli; Crespi. Allenatore: Ulderici Fabio.

BOLOGNA: Shore; Golob; Spinelli ( 46′ st Rossi ); Passeri; Gelmetti; Giai ( 46′ st Silvoni ); De Biase ( 29′ st Raggi ); Sondergaard ( 30′ pt Kustrin ); Tardini; Tucceri; Battelani.

A disposizione: Sciarrone; Nocchi; Colombo; Kustrin; Silvioni; Giovagnoli; Raggi; Rossi; Lauria. Allenatore: Pachera Matteo.

Arbitro: Martina Molinaro di Lamezia Terme.

Assistenti: Usman Ghani Arshad di Bergamo; Federico Monardo di Bergamo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here