Photo Credit: Ternana Femminile

Sabato alle ore 14:30, in occasione della ventunesima giornata di campionato di Serie B Femminile, la Ternana ha affrontato l’Hellas Verona Women al Sinergy Stadium di via Sogare.

Fabio Melillo, allenatore delle rossoverdi, schiera un modulo inedito con Ghioc in porta, Santoro, Pacioni e Di Criscio in difesa, Lombardo, Corazzi, Fusar Poli e Labate  a centrocampo e poi il duo Spyridonidou e Tarantino a completare l’attacco. Dall’altra parte, invece, Matteo Pachera schiera con il 4-3-3 Shore, Capucci, Ledri, Meneghini, Pellinghelli; Anghileri, Sardu, Lotti; Semanova, Rognoni e Pasini.

La prima chance della gara è ad opera delle padrone di casa che sbloccano immediatamente il match dopo soltanto tre minuti con Semanova. Le ospiti provano subito a rispondere: Lombardo sfrutta una respinta corta di Shore e si avventa sul pallone, ma la numero 1 gialloblù con una grande uscita le sporca il tiro, che colpisce il palo e termina fuori. Al minuto 17 si ripresenta davanti la squadra rossoverde con un cross dalla sinistra di Tarantino a cercare Spyridonidou: la numero 11 ci prova al volo con il sinistro, ma Shore in tuffo fa suo il pallone. Le umbre pressano le avversarie nella loro metà campo e al 37’ trovano il gol dell’1-1 con Spyridonidou, che di testa sfrutta un rimpallo nel cuore dell’area e pareggia i conti. Nel finale del primo tempo il Verona ha delle occasioni per ritrovare il vantaggio, ma questi tentativi non trovano lo specchio della porta avversaria.

Nella ripresa si riporta avanti la formazione di Pachera grazie a una magia di Rognoni: la numero 23, defilata sulla sinistra, lascia partire un tiro insidiosissimo con il sinistro che si infila sotto il sette, dove Ghioc non può arrivare. La Ternana però prova a costruirsi delle occasioni per riagguantare il pareggio e ci riesce all’89’, quando Labate dalla distanza tira di destro: il pallone, deviato da Shore sulla traversa, colpisce il legno e termina sulla schiena della numero 1 canadese, che provoca così uno sfortunato autogol con cui le ospiti riequilibrano il match. La rete, di fatto, sigla il risultato sul definitivo 2-2.

Le rossoverdi torneranno in campo domenica 26 marzo alle ore 15:30 e affronteranno l’Arezzo Femminile al Moreno Gubbiotti di Narni.

Il tabellino

Hellas Verona Women (4-3-3): Shore; Capucci, Ledri (K), Meneghini, Pellinghelli; Anghileri, Sardu, Lotti; Semanova, Rognoni (24′ st Giai) Pasini. A disp.: Keizer, Lefebvre, Peretti, Bursi, Casellato, Quazzico, Croin, Bison. All.: Matteo Pachera

Ternana (3-4-2-1): Ghioc; Pacioni, Di Criscio (K), Santoro (37′ st Mateus); Lombardo, Fusar Poli, Corazzi (27′ st Imprezzabile), Capitanelli; Labate, Tarantino; Spyridonidou. A disp.: Sacco, De Bona, Labianca, Aldini, Maffei. All.: Fabio Melillo

Arbitro: Davide Cerea di Bergamo

Assistenti: Marco Munitello (Gradisca d’Isonzo), Pierfrancesco Carlevaris (Trieste)

Marcatrici: 3′ pt Semanova (V.), 36′ pt Spyridonidou (T.), 10′ st Rognoni (V.), 44′ st Shore (aut., T.)

Ammonite: Semanova (V.); Di Criscio, Corazzi e Santoro (T.)

Recuperi: 0/3

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.