photocredit: Hellas verona women

La quindicesima giornata di campionato ha portato al Ravenna, che giocava in trasferta contro l’Hellas Verona, un prezioso pareggio. La partita, terminata con il risultato di 1 a 1, non è che l’ennesima dimostrazione del bel percorso intrapreso dalle leonesse.

Il primo tempo ha visto l’Hellas subito protagonista, con un pressing che mette in difficoltà, nella sua ricerca del vantaggio, le ragazze del mister Massimo Ricci nel giro di pochi minuti dall’inizio della partita (3′ e 5′).
Ventura e Vicenzi sono riuscite ad evitare il goal delle avversarie.
Il match è stato sbloccato al 18′ proprio dalla squadra di casa che è riuscita a penetrare la difesa del Ravenna con una triangolazione veloce. Pellinghelli ha portato la propria squadra in vantaggio ma il Ravenna, mostrando tutta la tenacia che la contraddistingue come squadra, non ha demorso impedendo il raddoppio.

Nel secondo tempo è proprio il Ravenna a prendere le redini del gioco, approfittando dell’entrata in campo di Domi e dello spostamento di Gianesin in aiuto a Burbassi. Al 63′ è arrivato il goal del pareggio: Barbaresi ha approffittato di un errore della difesa dell’Hellas per mandare la palla in rete.
Messo in salvo il risultato, le leonesse sono arrivate vicine al secondo goal con il tiro in diagonale di Elena Mariani che però non è entrato in porta.

Grazie a questo pareggio il Ravenna si porta a 19 punti, in attesa della partita di domenica prossima in cui, in casa, giocheranno contro la Ternana, una delle squadre più quotate a vincere il campionato di serie B.

Questa la formazione di Ravenna Women e Hellas Verona:
RAVENNA WOMEN: Ventura, Barbaresi, Scarpelli (17 st Domi), Carrer, Burbassi (38′ st Mariani Elena), Mariani Elisa, Gianesin, Mascia, Giovagnoli, Vicenzi, Gardel
A Disposizione: Candeloro, Tonelli, Ruotolo, Raggi, Carli

WOMEN HELLAS VERONA: Shore, Ledri, Meneghini, Peretti, Anghileri (32′ st Casellato), Pasini, Bison (43′ st Giai), Rognogni (21′ st Semanova), Lotti, Pellinghelli, Capucci
A disposizione: Lefevbre, Bursi, Quazzico, Vergani, Keizer, Doneda

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.