La sedicesima giornata di campionato di serie B ha visto l’ACF Arezzo giocare in trasferta contro il San Marino perdendo per 3 reti a 2.

Il primo tempo si è aperto con un Arezzo combattivo che sin da subito ha cercato di imporsi. Al 8′ Bassano, servita da Ceccarelli, ha provato con il destro a mandare la palla in porta ma l’estremo difensore del San Marino, Montanari, è riuscita a deviarla in angolo.
Pochi minuti dopo (11′) la partita è stata sbloccata dalla squadra di casa. Brambilla approfittando di un calcio d’angolo e di una deviazione ha sorpreso Sacchi e mandato la palla in rete.
Nelle successive azioni la palla è ancora del San Marino che ha provato a ripetersi ma l’Arezzo non si è fatto trovare impreparato (minuti 18, 21, 26, 29).
Quasi alla fine del primo tempo, al 41′, le amaranto sono tornate padrone della partita: Ceccarelli, ricevuta palla da Bassano, si è avvicinata al goal senza però riuscire a finalizzare l’azione.

Il secondo tempo ha visto le padrone di casa riprendere possesso palla e cercare il goal del 2 a 0. Sacchi ha prontamente reagito deviando la palla in corner.
Al 12′ Bassano ha provato un assist verso Razzolini che non è riuscita a colpire il pallone dal dischetto. Il goal del pareggio aretino è arrivato dopo due soli minuti. Razzolini ha passato palla a Zazzera che ha piazzato la palla in rete battendo l’estremo difensore del San Marino, Montanari. Pochi minuti dopo, 19′, la squadra di casa si è riportata in vantaggio. Barbieri ha battuto una punizione dalla tre quarti, nel bel mezzo della mischia Menin ha ribattuto regalando alla sua squadra il secondo goal.
Al 42′ il goal del 3 a 1 per il San Marino è firmato Tamburini che approffittando della traversa ha mandato la palla in rete di testa.
Nonostante lo svantaggio l’Arezzo ha fatto appello alla propria forza d’animo e ha segnato il suo secondo goal della partita nel primo minuto di recupero dei quattro concessi dopo il 45′. Pirriatore ha spedito la palla in rete di destro sugli sviluppi di una punizione.
Nonostante l’ottima prestazione l’Arezzo è rimasto a 2 goal, che non sono bastati per vincere la partita.
Domenica giocherà al Comunale contro il Brescia.

Queste le formazioni delle due squadre in campo:
ACF AREZZO: Sacchi, Tuteri, Costantino (56′ D’Alessandro), Soro, Lorieri, Morreale (56′ Pirriatore), Razzolini, Cortesi (42′ Cagnina), Zazzera, Bassano, Ceccarelli (69′ Gnisci).
A disposizione: Nardi, Paganini, Pasquali, Lulli, Fortunati

SAN MARINO: Montanari, Montalti, Baldini (76′ Fancellu), Menin, Larenza, Brambilla, Zito, Accornero (76′ Bertolotti), Prinzivalli (46′ Micciarelli), Marengoni, Barbieri (80′ Tamburini). 
A disposizione: Olivieri, Marenco, Amaduzzi, Gallina, Bolognini

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.