Photo Credit: Ternana

Domenica alle ore 14:30, in occasione della diciottesima giornata di campionato di Serie B Femminile, la Ternana ha affrontato in trasferta la Lazio. 

Fabio Melillo, allenatore delle rossoverdi, schiera un modulo inedito con Ghioc in porta, Massimino e Capitanelli in difesa, Labate, Fusar Poli, Di Criscio, Vigliucci e Lombardo a centrocampo e poi il duo Spyridonidou e Tarantino a completare l’attacco. Dall’altra parte, invece, Massimiliano Catini risponde con il 3-5-2: in porta c’è Guidi, difesa composta da Eriksen, Kakampouki e Chatzinikolaou; Fuhlendorff, Castiello, Toniolo, Falloni e Colombo a centrocampo e Varriale e Moraca in attacco.

La prima occasione della partita arriva dopo undici minuti ed è ad opera della formazione di casa: bell’azione di Colombo che mette in mezzo per Chatzinikolaou che trova il tap-in vincente. La reazione delle rossoverdi è immediata, ma le biancocelesti si difendono bene. Al 29esimo la Lazio va vicina al raddoppio con una punizione di Moraca che termina di poco alta. Nel finale di primo pericolosa Spryridonidou, ma Guidi non si fa trovare impreparata.

Nella ripresa la Ternana rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Salvatori Rinaldi per proteste. L’ex della gara, Vigliucci, fa tremare la retroguardia avversaria, ma la sua conclusione non ha fortuna. Le padrone di casa gestiscono e non concedono nulla di davvero pericoloso e al 90+7′ arriva il triplice fischio. La formazione di Fabio Melillo scivola così al quarto posto a quota 38 punti e a -3 dal Cittadella terzo.

Il tabellino

Lazio Women: Guidi; Eriksen, Kakampouki, Chatzinikolaou, Fuhlendorff (22′ st Pittaccio), Castiello (K), Toniolo, Falloni, Colombo, Varriale, Moraca (42′ st Giuliano). A disp.: Natalucci, Savini, Khellas, Palombi, Vecchione, Proietti. All.: Massimiliano Catini

Ternana Femminile: Ghioc; Capitanelli, Pacioni, Di Criscio (K.), Lombardo (18′ st Tarantino), Salvatori Rinaldi, Spyridonidou (28′ st Corazzi), Labate, Vigliucci, Massimino, Fusar Poli. A disp.: Sacco, De Bona, Imprezzabile, Aldini, Pontes, Maffei, Santoro. All.: Fabio Melillo

Arbitro: Giuseppe Maria Manzo (Torre Annunziata)

Assistenti: Giovanni Battista Citarda, Salvatore Girolamo Cucci

Marcatrici: 11′ pt Chatzinikolaou (L.)

Ammonite: Pacioni e Vigliucci (T.), Giuliano (L.)

Espulse: Salvatori Rinaldi (T.)

Recuperi: 1/7

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.