Pronti via, allo stadio A.Antonucci di Bitetto si accendono i riflettori della ventesima giornata del campionato di Serie B Femminile. A dare vita a questo match ci sono Pink Bari e Roma Calcio Femminile. Le protagoniste schierate in campo da mister Mitola sono pressoché le stesse che hanno rimediato una sconfitta contro il Tavagnacco; gli unici cambi rispetto alla partita precedente sono Fiore e Maffei.
Le biancorosse ospitano le romane che occupano l’ultimo posto in classifica e sono proprio le giallorosse a dare il via al calcio di inizio.

I primi dieci minuti di gioco sono di studio, solo al minuto 17 arriva la prima grande occasione dell’incontro. Ad avere l’opportunità di passare in vantaggio sono le padrone di casa che con la solita Spyridonidou si rendono pericolose, il destro di quest’ultima però si stampa sul palo. Pochi minuti dopo sono sempre le biancorosse ad impensierire Casaroli con una punizione dal limite di Di Criscio, pallone alto sulla traversa.
A cinque minuti dalla fine del primo tempo un brutto scontro costringe il direttore di gara ad interrompere la partita per alcuni minuti. Martina Di Bari ha avuto la peggio in uno scontro, il secondo subito durante l’arco della gara, ed è stata costretta ad abbandonare il rettangolo verde in barella, al suo posto entra Diaz. L’augurio è che l’infortunio per la classe 2002 non sia grave. In questo primo frangente da apprezzare la fase difensiva e l’attenzione messa in campo da Di Bari e Maffei. Sottotono Di Criscio che in alcune circostanze perde palla ingenuamente, gestendo il pallone con superficialità.Dopo un extra-time di cinque minuti termina il primo tempo con il risultato di 0 a 0.

Il secondo tempo inizia con un ulteriore cambio dopo quello forzato di Di Bari, questa volta dentro Laface fuori Fiore. Al 60esimo minuto, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Diaz impensierisce con un tiro dal limite il portiere della Roma che però compie un intervento miracoloso e nega il vantaggio Pink. Poco dopo mister Mitola mescola ulteriormente le carte inserendo Capitanelli e Strisciuglio al posto di Maffei e Fuhlendorf. Al 75esimo la Pink sblocca il risultato, passa in vantaggio grazie ad un destro a giro di pregevole fattura di Riboldi. A due minuti dallo scadere la Pink si complica la vita da sola, secondo giallo e rosso per Fedotova che commette un fallo ingenuo. Nello stesso frangente però Boldrini della Roma viene espulsa per le troppe proteste ristabilendo la parità numerica. Fino al triplice fischio dell’arbitro è sempre la Pink a rendersi pericolosa dove però la difesa romana fa buona guardia ed evita un passivo più ampio.

La partita era una di quelle complicate da gestire contro un avversario sulla carta facile ma ostico sul campo. Le biancorosse hanno saputo reagire ed è arrivata una vittoria di grinta e di cuore permettendo alla compagine pugliese porta a casa tre punti preziosissimi.
Brava coach Mitola nel gestire i cambi, i tre punti sono anche merito suo.
Maffei tolta prima del dovuto, avrebbe meritato qualche minuto in più, ottima partita la sua.
Leggermente spenta Di Criscio nel primo tempo, nel secondo torna ai suoi livelli. Capitanelli sbaglia alcuni passaggi semplici, non da lei, ma è sempre propositiva in fase offensiva.
L’unica nota negativa della giornata è il rosso di Fedotova, un’assenza la sua che peserà nella prossima sfida.
Vittoria di squadra che porta la Pink a 31 punti in classifica, quarto posto in solitaria a meno due dal terzo occupato dal Cortefranca.
Risultato finale Pink Bari 1 – Roma CF 0
75’ Riboldi (Pink Bari)

Credit Photo: Pink Bari