La Serie B si appresta a scendere in campo per la ventiduesima giornata di campionato.

Un turno segnato dal rinvio di tre partite causa impegni delle calciatrici che militano nelle Nazionali: BresciaPink Bari, Chievo VeronaRoma Calcio Femminile e Como WomenTavagnacco. Ma questo non vuol dire niente, perché domenica ci sono match interessanti.

Partiamo dal Cortefranca che può continuare a sognare andando ad agganciare proprio la formazione lariana, ma andranno in casa di un San Marino Academy ancora scosso dal ko subito in casa del Cittadella. Le sanmarinesi avranno la rabbia negli occhi, e di certo vorranno cancellare la sconfitta subita contro le padovane sette giorni fa, e vendicare il 2-1 ricevuto all’andata dalle cortefranchesi.

Poi ci saranno tre incontri molto importanti nella lotta per la salvezza.

Si parte con il Cittadella che cerca la terza vittoria di fila e rimanere nei quartieri alti della classifica, incrociando una Pro Sesto che sta facendo bene nelle ultime uscite, non a caso ha fermato domenica scorsa il Brescia, quindi per le sestesi sarebbe davvero fondamentale fare risultati in terra padovana.

Pure il Ravenna, che in questo 2022 ha vinto soltanto una volta, ha necessità di fare risultato ed evitare di essere risucchiato, ancora di più in zona retrocessione, ma avrà davanti un Cesena che deve assolutamente rialzarsi dal ko subito contro il Cortefranca. La bilancia pende a favore delle cesenati, anche se le ravennati potrebbero sovvertire il pronostico.

TorresPalermo è un ulteriore crocevia per queste due squadre, soprattutto per le palermitane che, nel turno precedente, hanno riacceso la speranza di rimanere in Serie B battendo la Roma Calcio Femminile. Le sassaresi, tuttavia, devono cancellare il ko col Tavagnacco, e daranno tutto per prendersi anche un punto, dato che la pressione è tutta per le rosanero.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.