Domenica 2 Ottobre inizia ufficialmente anche il Campionato di Serie B della stagione 2016/2017. I gironi sono quattro, divisi per zone geografiche, per un totale di 52 squadre pronte a contendersi la possibilità di conquistare la futura stagione in Serie A.

Girone A
A.C.F. Alessandria
U.S.D. Amicizia Lagaccio
A.S.D. Atletico Oristano
G.S.C.F. Caprera
S.C. Musiello A.C. Saluzzo 90
S.C. Molassana Boero A.S.D.
A.C.F. Torino
Ligorna 1922
Femminile Juventus Torino
A.C.F. Lucchese Femminile
F.C.D. Novese C.F.
Empoli Ladies

Il girone A della Serie B vede l’unione delle regione del nord-ovest, alle quali si aggiungono Toscana e Sardegna che dovrà fare a meno della presenza della Torres, in quanto esclusa a causa di un ricorso di mancata ammissione al campionato.

Caprera e Atletico Oristano rimangono le uniche due società Sarde a prendere parte alla Serie B. Entrambe non vedono la Serie A da qualche anno, ma si sentono pronte per tornarci.
Musiello A.C. Saluzzo 90 dopo il ricorso per l’ammissione ha dato via a un calciomercato molto intenso. L’anno scorso si è piazzata al terzo posto: quest’anno punterà al primo.
Pure Amicizia Legaccio ha avuto la stessa strategia, con l’acquisto di nuovi innesti.
Femminile Juventus Torino è la neo promossa in Serie B: non ci sono troppe ambizioni, difatti partono svantaggiate.
La rivale Torino milita in Serie B già da diversi anni: sarà l’anno buono per la promozione?
Anche la Lucchese Femminile è stata ammessa alle Serie B tramite presentazione di ricorso.
Ligornia 1922 Novese dopo un non troppo ampio calciomercato, si stimano intorno alla seconda parte della classifica.
Alessandria è tra le sfavorite, in quanto un terzultimo posto a pari merito con la penultima lo scorso anno. Anche Molassana Boero è tra le sfavorite.
L’Empoli Ladies lo si vede tra le favorite del girone anche i basi ottenuti lo scorso anno.

Girone B
A.S.D. Calcio Padova Femminile
A.S.D. Castelvecchio
A.S.D. Fcf Marcon
A.S.D. Gordige Calcio Ragazze
A.F.D. Grifo Perugia
Imolese F&M A.C.D.
A.S.D. La Saponeria
S.S.D. New Team Ferrara S.R.L.
A.S.D.C.F. Permac Vittorio Veneto
A.S.D Reggiana Calcio Femminile
Fed. Sammarinese Gioco Calcio
Virtus Padova Femminile
Udinesecalcio Femminile
A.C.F. Arezzo A.S.D.

Il Girone B prevede le squadre Liguri, Emiliane, Venete, Toscane e Fiulane.

Arezzo viene ammesso alla Serie B per completare l’organico della formazione dei gironi. Arriva dunque fresca dalla Serie C. Mentre la Virtus Padova viene ammessa tramite ricorso.
Grifo Perugia durante il periodo estivo ha effettuato qualche trasferimento sostituito a qualche nuovo acquisto che spera di i suoi frutti.
Lo scorso anno Marcon ha concluso al 6 posto: anche quest’anno lo si vede potenzialmente nella metà classifica. Stessa ipotesi la si ha per il Castelvecchio e Imolese.
Permac Vittorio Veneto è la retrocessa dalla Serie A. Lo scorso anno non è stato dei migliori per la squadra Veneta. Ci sono stati alcuni cambiamenti nella rosa: quando si retrocede non è sempre semplice tenersi strette le ragazze.
New Team Ferrara non parte favorito: lo scorso anno ha ottenuto un penultimo posto. Il rischio di retrocedere è grande.
Invece parte tra i favoriti Calcio Padova Femminile sia per la prestazione dello scorso anno che per la campagna acquisti.
Gordige si stima medio bassa classifica, mentre Reggiana Calcio Femminile con l’acquisto della nuova allenatrice e qualche innesto, lo si può vedere a puntare in alto.
Udinese, La Saponeria e Fed. Sammarinese Gioco Calcio non hanno cambiato molti elementi della rosa. Si stimano a metà classifica.

GIRONE C
A.S.D Orobica Calcio Bergamo
C.R.S. D. Azalee
U.S. Azzurra S. Bartolomeo
A.S.D. Femminile Inter Milano
A.S.D Fimauto Valpolicella
S.S.D. Football Milan Ladies
A.S.D. Fortitudo Mozzecane
A.S.D. Pro San Bonifacio
A.S.D. Real Meda C.F.
C.F. Sudtirol Damen Bolzano
A.S.D. Acf Trento Clarentia
A.S.D. Vicenza Calcio Femminile
Riozzese
F.C. Unterland Damen

Il Girone C prevede le squadre appartenenti a Lombardia, Trentino e in parte Venete e Piemontesi.

Femminile Inter Milano è da lungo tempo alla ricerca della Serie A. Quest’anno dovrà anche fare a meno dell’atleta Zazzera in quanto venduta alla Fiorentina. Nonostante ciò, sulla carta parte come una delle favorite.
Probabilmente la più favorita è Fimauto Valpolicella che detiene il secondo posto alla fine del campionato da ben 2 anni.
Real Meda e Orobica negli ultimi anni hanno sempre ottenuto posizioni nella top 5. Gli scontri sanno tutti diretti.
Azalee hanno concluso lo scorso campionato all’ottavo posto. Nel mercato estivo ci sono stati nuovi acquisti, ma anche quest’anno la si prevede a metà classifica.
Interessanti acquisti sono stati quelli del Football Milan Ladies che ha acquistato giocatrici direttamente dalla rivale Milanese, Inter. Potrebbe fare qualcosa in più rispetto al nono posto della stagione precedente, ma bisogna tener presente che la società dovrà fare a meno di Coppola, in quanto ceduta al Cuneo.
Pro San Bonifacio, Azzura San Bartolomeo, Sudtirol Damen Bolzano, Acf Trento Clarentia e Underland Damen sono le squadre Trentine del Girone B.
Pro San Bonifacio sarà un avversario ostico. Sarà ostico soprattutto per il secondo posto ottenuto lo scorso anno in campionato nel girone. Pure lei si aggiunge alle favorite per la vittoria del girone.
Mentre Azzurra non sembra troppo insidiosa sulla carta: metà-bassa classifica.
Sudtirol Damen e Unterland Damen entrambe sono le trentine retrocesse in Serie B lo scorso anno. Potrebbero partire fra le favorite, ma la non troppo soddisfacente stagione dell’anno precedente, potrebbe avere lasciato il segno.
Trento Clarentia si presenta come una da media-alta classifica: darà filo da torcere. Mentre Riozzese parte svantaggiata in quanto neo promossa in Serie B. La salvezza sarà la parte essenziale per l’annata. Stessa cosa per Vicenza Calcio FemminileFortitudo Mozzecane si stima a metà classifica.

Girone D
A.S.D. Apulia Trani
A.S.D. Domina Neapolis Academy
A.S.D. Femminile Nebrodi
S.S. Lazio Women 2015 Arl
A.S.D Napoli Calcio Femminile
A.S.D. Napoli Dream Team
A.S.D. Pink Sport Time
A.S.D. Roma Calcio Femminile
A.S.D. Roma Xiv Decimoquarto
A.S.D. Salento Women Soccer
Femminile Latina Calcio
Grifone Gialloverde

Il girone D è composto dalle squadre di centro e sud Italia.

Grifone Gialloverde è stata ammessa dalla Serie C per completare l’organico delle squadre.
Favorite per la vittoria del campionato sono Roma Calcio Femminile e Napoli Calcio Femminile in quanto reduci rispettivamente da un secondo e da un terzo posto dello scorso anno. In più il Napoli CF ha condotto un ottimo calciomercato per avere qualcosa in più rispetto alle avversarie.
Pink Sport Time è la retrocessa dalla Serie A. La rosa non è cambiata molto rispetto a quella dello scorso anno. La si potrebbe vedere nella top 5.
A contendersi i primi posti ci sarà anche Femminile Nebrodi che lo scorso anno è arrivata quarta a un solo punto dal Napoli CF.
Napoli Dream Team, Apulia Trani e Salento Women sono ipotizzate per occupare anche quest’anno gli ultimi posti della classifica: se non fosse stato per la rinuncia dell’Eleonora Folgore durante la scorsa stagione, una di queste tre, ora non sarebbe in Serie B.
Neo promossa dalla Serie C è Femminile Latina Calcio. Avrà molto da dimostrare e la possibilità di salvezza è ampia.
Roma XIV Decimoquarto, Lazio Women 2015 e Domina Neapolis Academy sono ipotizzate a metà classifica come lo scorso anno.

Il bello del calcio è che ogni partita è a sé, per cui si spera sempre ci possano essere belle sorprese per tutti per rendere ancora più emozionante questa stagione.