Photo Credit: Ilaria Cocino - Calcio Femminile Italiano

Dopo il punto preziosissimo conquistato in casa contro l’Arezzo, il Trastevere si è ripetuto, ma in trasferta, allo stadio “Paschiero” di Cuneo contro la Freedom. Le biancoblù hanno avuto, statistiche alla mano, molte occasioni per trovare il vantaggio, ma è mancata la convinzione sottoporta. Le amaranto sono scese in campo con le nuove arrivate Esposito, Gianfico e Penzo, e quest’ultima ha subito trovato la via del gol, pesantissimo. Le ragazze di Mister Ciferri possono ancora sognare la salvezza.

Freedom subito alla conclusione con Zazzera su uno dei suoi primi palloni in biancoblù. Le capitoline riescono a intervenire bene su ogni pallone, rischiando anche il contropiede per fare male. Pasquali ha sui piedi il pallone dell’1 a 0, temporeggiando troppo però la conclusione viene deviata dalla difesa amaranto; anche Errico si avvicina al vantaggio, scivolando in area al momento dell’aggancio. Il Trastevere soffre, non riesce ad a calciare in porta e in avvio si limita a contenere gli attacchi piemontesi. Bonetti calcia un diagonale angolato che esce di poco alla sinistra di Zaghini. La Freedom resta aggressiva da quelle parti con Pasquali, Spinelli e Bonetti, vicina a mettere il sigillo più di una volta. Il punteggio all’intervallo rimane inchiodato sullo 0 a 0.

In avvio di ripresa, Zazzera si divora l’opportunità dell’1 a 0 sull’occasione più cristallina del match proprio in avvio di ripresa: sola davanti a  Zaghini, calcia fuori dallo specchio per questione di poche decine di centimetri. Amaranto compatte nella retroguardia e reattive in ripartenza, sono loro a trovare il vantaggio al 65’ con la rete di Penzo, da subentrata subito decisiva con un tap-in facilissimo dopo un errore in fase di disimpegno.
La Freedom agguanta il pareggio al 72′ su un tap-in: Zaghini non trattiene il pallone e Pasquali ci mette il piede al momento giusto. Scherlizin centra il pareggio in due occasioni, entrambe annullate per una posizione di fuorigioco. Pasquali va ancora al tiro di prima dalla distanza, calcia però altissimo. Il Trastevere si avvicina al vantaggio sulla percussione di Canale, che calcia in mezzo e non trova le compagne pronte in area. Le amaranto vogliono chiudere in attacco e si avvicinano ancora al vantaggio con una mischia in area di rigore che viene però vanificata dalla spazzata dall’area da parte delle biancoblù; rimane qualche dubbio circa un calcio di rigore a loro favore.

Amaranto molto compatte, grintose e con ottime ripartenze, con qualche piccolo aggiustamento da fare in fase offensiva per diventare ancora più ciniche; la strada, però, sembra finalmente quella giusta per togliersi qualche soddisfazione.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here