Si è giocata al Certosa Roma calcio femminile – Tavagnacco, gara di recupero della decima giornata che si sarebbe dovuta giocare il 6 dicembre scorso e che le problematiche legate al covid hanno fatto slittare fino ad oggi. Arriva la quarta vittoria di fila giallorossa, anche questa di prestigio su un’altra pretendente alla promozione in serie A, peraltro sempre vincente nelle ultime sei gare in trasferta.

Le giallorosse in questa stagione avevano già incontrato e sconfitto a settembre per due a zero la squadra friulana, anche se quella Roma era molto diversa da questa che finalmente (con gli innesti di gennaio e avendo ripreso a giocare con regolarità) ha raggiunto un proprio equilibrio e fisionomia di gioco.

Nel primo tempo la Roma va vicina al gol al 18°, palla recuperata sulla trequarti e Glaser tira. Veritti in scivolata impedisce il gol.

Al 21° Ferin dalla sinistra crossa per Devoto, ma la difesa giallorossa intercetta.

La Roma pressa molto impedendo alle gialloblù di pensare e Martinez e Glaser son sempre pronte a proiettarsi in avanti  alla minima possibilità, per cui si arriva all’intervallo sullo zero a zero.

Nel secondo tempo gara ancora molto equilibrata  (e a tratti spigolosa)  che si decide soltanto sulla parte finale. Le giallorosse, molto attente, impediscono alle gialloblù di creare occasioni particolarmente pericolose  fino al 71° quando, per un presunto fallo di mano  di Madarang in area, l’arbitro assegna il rigore al Tavagnacco. Abouziane va sul dischetto, Di Cicco chiude bene lo specchio della porta e la friulana manda fuori.

Scampato il pericolo le giallorosse riprendono subito a fare il loro gioco e vengono premiate all’82° quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Silvi svetta in area e di testa batte Beretta per l’uno a zero. Gol pesante il suo che decide la partita e vale tre punti.

A fine gara ecco le dichiarazioni di capitan Silvi: “Sapevamo che era un match difficile questo perché contro una squadra importante,  messa bene in campo e che fa la partita. Sapevamo dunque che dovevamo fare una gara di sacrificio, trovare il nostro spazio e  provarla a giocare anche noi. A tratti ci siamo riuscite a tratti meno, ma siamo contente per il risultato e sono contenta per il mio gol. I 3 punti erano importanti oggi perché non era una normale gara di campionato, bensì un recupero… quasi vale doppio. Siamo soddisfatte, speriamo di fare bene ancora.”

Soddisfatti per i risultati, i mister Piras e Cafaro fanno i complimenti alle ragazze a cui però continuano a chiedere umiltà e di restare concentrate. L’obiettivo ancora è lontano e  già mercoledì si va a Perugia per un altro recupero di campionato!

M. Quintarelli, Resp. Comunicazione Roma Calcio Femminile

ROMA CALCIO FEMMINILE: Di Cicco, Madarang Silva, Polverino, Di Fazio, Sclavo, Filippi, Glaser, Maroni, Mushtaq, Silvi, Martinez Maldonado. All: Piras/Cafaro
A disposizione: Casaroli, Draicchio, Bartolini, Crapanzano, Natali, Pisani, Venia, Visconti, El Bastali.

TAVAGNACCO: Beretta, Donda, Martinelli, Veritti, Toomey, Grosso, Caneo (73’ Gianesin), Zuliani, Abouziane (77’ Liuzzi), Ferin, Devoto (56’ Milan). All: Orlando.
A disposizione: Fontana, Dieude, Pozzecco, Di Blas, Marani, Kongouli.

Marcatori: 82’ Silvi
Arbitro: Bianchini (sezione Terni)

Credit Photo: Claudio Di Menno