La terza gara casalinga consecutiva delle Titane sarà una sorta di spareggio. Oggi ad Acquaviva arriva il Chievo Verona, quarto in classifica a pari punti (28) con il Bari e con la squadra allenata da Alain Conte. Che proprio in casa delle clivensi, all’andata, potè festeggiare la prima vittoria in campionato dopo il suo ritorno in biancoazzurro. Le Titane sono reduci da due pareggi dal peso specifico differente. E anche se la ‘X’ con la capolista ha mitigato le amarezze dell’1-1 precedente, ora le Biancoazzurre hanno voglia di tornare a marciare a pieno regime per insidiare le formazioni che le precedono in classifica, tutte a tiro vittoria ad eccezione del Brescia. “Da una classifica così corta si capisce bene che in questo campionato nulla è scontato. – il pensiero di Antonella Marrone – Noi continueremo a fare il nostro senza guardare le altre e ragioneremo partita dopo partita. Crediamo che la San Marino Academy meriti un posto in classifica sul podio. La squadra sta bene: questa settimana abbiamo lavorato senza sosta e chiediamo a noi stesse di entrare in campo come stiamo facendo ogni domenica, proponendo il nostro gioco, adottando la giusta mentalità e lottando per arrivare prime su tutti i palloni.”

La gara di andata fu praticamente perfetta. Vittoria di misura ma un saggio di carattere ed equilibrio che le Titane vogliono tornare a proporre anche domenica. “Il Chievo è una grande squadra e per questo ci aspettiamo una partita combattuta. – prosegue l’esterna siciliana – In noi non cambierà niente rispetto all’andata ma direi rispetto anche all’ultimo periodo: metteremo sul campo la mentalità e la grinta che ci chiede mister Conte. È vero che abbiamo perso un pochino di slancio con questi due pareggi, ma sappiamo trarre il buono anche da una partita finita non come desideravamo. Mi riferisco alla Pro Sesto: lì puntavamo alla vittoria, è vero, ma in fin dei conti possiamo dire di aver messo in campo una buona reazione dopo lo svantaggio. E con il Brescia, beh, abbiamo dominato e meritavamo la vittoria, a parer mio. Comunque la squadra c’è ed è viva sotto tutti i punti di vista. Ora dobbiamo continuare così. Per domenica siamo pronte!”

San Marino Academy – Chievo Verona Women sarà valevole per la 20° giornata di Serie B. Si gioca oggi ad Acquaviva con fischio d’inizio alle 14:30. La diretta sarà visibile su www.elevensports.sm, mentre la differita sui canali TV e web di San Marino RTV.

Credit Photo: San Marino Academy

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.