E’ uscito il calendario della nuova stagione del Tavagnacco. Tre viaggi al sud: Bari e Sassari a cavallo tra ottobre e novembre, a Palermo il 20 febbraio.

L’attesa è finita. Il nuovo calendario della serie B femminile è uscito, il Tavagnacco lo osserva con semplice curiosità e con la consapevolezza che fare bilanci a livello calcistico resta impossibile. Prima o poi si affrontano tutte le squadre, questo è vero. Tuttavia, la differenza risiede nel trovare avversari in un periodo in cui stanno bene o in un arco di stagione in cui sono alle prese con delle difficoltà. Tutto ciò si manifesterà solamente con il passare del tempo. Intanto, le gialloblù continuano ad allenarsi con la voglia di farsi trovare pronte per quando scatterà il semaforo verde.

Avvio. Alla prima giornata il Tavagnacco si troverà di fronte il Cesena. L’esordio delle gialloblù avverrà (salvo variazioni) domenica 12 settembre. Quella emiliana è una formazione che le friulane non sono riuscite a battere nella scorsa stagione. All’andata era arrivata una sconfitta per 3-1 mentre nel ritorno, nonostante una grande mole di occasioni create, le ragazze allora allenate da Chiara Orlando non sono riuscite ad andare oltre lo 0-0. Sarà l’opportunità per una rivincita, tutti si augurano di partire con il piede giusto. La prima trasferta è in programma una settimana dopo, il 19 settembre nella capitale contro la Roma Calcio Femminile che mister Rossi ha già battuto 1-0 nel finale dell’ultimo torneo con la rete di Abouziane. Tuttavia, il terreno di gioco di via di Centocelle non porta particolare fortuna alle gialloblù che lo scorso anno sono state sconfitte sia in campionato (1-0) che in Coppa Italia (2-0).

Neopromosse. Il Tavagnacco tra il 26 settembre e il 10 ottobre affronterà tre neopromosse in tre settimane: Palermo in casa, Sesto San Giovanni in trasferta e Cortefranca in Friuli. E’ lì che si avranno le prime vere  indicazioni sul tipo di stagione che potranno affrontare le gialloblù. L’altra squadra proveniente dalla Serie C è la Sassari Torres che fronteggerà il team di Marco Rossi il 14 novembre in Sardegna.

Retrocesse. Dalla serie A sono giunte Pink Bari e San Marino. L’appuntamento con le biancorosse in Puglia è fissato per il 31 ottobre. San Marino arriverà in Friuli il 16 gennaio 2022 per l’ultima partita del girone d’andata. Nella Serenissima Repubblica, invece, le friulane chiuderanno il campionato il prossimo 22 maggio. La speranza è di arrivare a giocarsi in quella gara qualcosa di importante.

Credit Photo: Domenico Cippitelli