Continua a pieno ritmo il mercato della Ternana Femminile. Sono state ufficializzate tre nuove calciatrici: Sara Tui, Valeria Pirone e Maddalena Porcarelli.

Centrocampista spagnola 34enne, Sara ha già esperienza nel campionato italiano vincendo lo scorso campionato di serie B, vanta nel suo palmares anche un bellissimo mondiale vinto con la nazionale spagnola di beach soccer nel 2019 e con la stessa nazionale un oro agli europei di quest’estate. Ecco, inoltre, le sue prime brevi riflessioni rilasciate ai canali ufficiali del club dopo la firma: “Ho scelto la Ternana perché è una squadra con una buona struttura che sta lavorando bene nel settore femminile e la prossima stagione sarà una candidata da tenere presente per la lotta alla vittoria del campionato”.

Valeria Pirone è una macchina da gol, attaccante che viene dal Parma. La società rossoverde l’ha così presentata: “Cazzimma, espressione napoletana che in lingua italiana non ha sinonimi. Un termine difficile da spiegare ma che è rivolta alla gente vera, che non ha paura di nulla e di nessuno, che affronta la sfida con determinazione. Valeria è un gioiello del calcio italiano e i suoi gol e la sua carriera sono frutto della sua grandissima voglia di lottare”.

Maddalena Porcarelli, invece, è una entrocampista con il vizio del gol e arriva a
Terni con un contratto biennale. Nonostante la sua giovane età ha un ricco bagaglio d’esperienza, fatto di molte presenze nel campionato di Serie B e con qualche parentesi anche nel massimo campionato di Serie A. Queste le sue prime dichiarazioni da calciatrice della Ternana: “Quando ho giocato contro la Ternana mi è sembrata una squadra che fa della vittoria una prerogativa, direi quasi una necessità. Questa è la prima cosa che ho in mente se penso a questa squadra, questo il vero motivo che mi ha spinto a scegliere la Ternana. I miei obiettivi sono quelli della squadra…cercare di vincere il più possibile. Non vedo l’ora di dare una mano anch’io, ho voglia di lottare insieme a queste ragazze”.

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.