Domenica alle ore 12, in occasione della 27esima giornata di campionato di Serie B Femminile, la Ternana ha affrontato il Genoa Women al Moreno Gubbiotti di Narni. Una prestazione e un campionato di qualità per una squadra partita con obiettivi completamente diversi e che, a furia di gol e idee, sta ribaltando ogni tipo di gerarchia apparente.

Fabio Melillo, allenatore delle rossoverdi, schiera con il 3-5-2 Ghioc in porta, Santoro, Pacioni e Di Criscio in difesa, Lombardo, Labate, Fusar Poli, Corazzi e Vigliucci a centrocampo e poi l’iconico duo Spyridonidou e Tarantino a completare l’attacco. Dall’altra parte, invece, mister Oneto opta per un 4-3-1-2 schierando Macera, Oliva, Fernandez,  Parolo,  Monetini, Bettalli, Costi, Campora,  Millqvist, Lucafò e Bargi.

La prima chance della gara è imminente ed è ad opera delle padrone di casa: dopo soltanto 60 secondi si porta avanti la Ternana: cross dalla sinistra di Corazzi e tuffo di Giada Tarantino che di testa fa centro. Alla mezz’ora arriva il raddoppio e porta la firma di Giulia Fusar Poli: cross di Spryridonidou che mette la palla in mezzo, respinta della difesa e bordata dell’ex San Marino che fa secca Macera. Labate segna il tris a 4′ dalla fine: cavalcata della Pontes e palla in mezzo per la centrocampista che non sbaglia. Il gol della bandiera delle ospiti porta la firma di Fabiana Costi (al 90°).

La squadra di Fabio Melillo sale a quota 58 e, con 79 reti all’attivo, vanta il miglior attacco del torneo. Nel prossimo turno, il 28°, le rossoverdi affronteranno in trasferta il Cittadella Women (terzo in graduatoria a 66), domenica 14 maggio alle 15.00.

Il tabellino

TERNANA (3-5-2): Ghioc; Pacioni (45’st Imprezzabile), Di Criscio, Santoro (36’st Pontes Mateus); Lombardo, Labate, Fusar Poli, Corazzi (36’st Capitanelli), Vigliucci; Spyridonidou, Tarantino. A disp: Sacco, De Bona, Labianca, Aldini, Massimino, Maffei. All. Melillo
GENOA (4-3-1-2): Macera; Oliva (30’st Rossi), Fernandez (13’st Crivelli),  Parolo,  Monetini;  Bettalli (30’st Spotorno), Costi, Campora (30’st Smith Ell);  Millqvist, Lucafò, Bargi (13’st Jorgensen). A disp. Parnoffi, Tortarolo, Lucia, Rossi. All. Oneto
MARCATRICI: 1’pt Tarantino (T), 29’st e 41’st Fusar Poli (T), 45’st Costi (G)
NOTE: ammonite: Corazzi (T), Campora (G), Bettalli (G)

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.