Fabio Melillo, neo allenatore della Ternana Femminile, ha rilasciato delle dichiarazioni sulla sua nuova avventura con la società rossoverde e ha lanciato un importante messaggio ai tifosi.

Le parole del tecnico

“Cominciare una nuova avventura e capire le sensazioni di dove andrai a lavorare è sempre un momento particolare, un’emozione. Ci sono tanti presupposti per fare bene insieme, siamo contenti di aver suscitato l’interesse dei media e dovremo essere in grado di mantenere questo concetto base e allargarlo ad una tifoseria, avendo delle facoltà importanti perché la società ci ha messo nelle condizioni di poter lavorare bene con i concetti giusti e con l’importanza giusta che il calcio femminile merita, ma che purtroppo non tutti riescono ad apprezzare. A Terni fin dal primo giorno che abbiamo condiviso una chiacchierata con tutto il tagliamento, abbiamo percepito questa volontà”. 

Ha poi aggiunto: “La dote di riuscire a tirare fuori il meglio dalle ragazze che alleno è una prerogativa che ho nel riscontrare il mio lavoro, saper parlare ad una donna atleta è importante perché hanno una sensibilità e delle prerogative diverse da un atleta uomo. Dunque, riuscire ad entrare in simbiosi e in complicità con un’atleta donna per me è fondamentale e ho cercato sempre di fare il massimo. Abbiamo fatto un percorso di tante soddisfazioni dal punto di vista dei campionati, sono arrivato in Serie A prendendomi tante soddisfazioni, nessuno mi ha regalato niente. Sono consapevole di aver fatto un percorso formativo importante che cercherò di mettere a disposizione in questa nuova struttura e cercherò di ottenere il massimo”.

Un messaggio per i tifosi: “Ai tifosi della Ternana mi sento di consigliare di buttare un occhio sul femminile. Sono sicuro che se una tifoseria così calda e così passionale, che per esempio ha queste prerogative che io conosco da amante del calcio, desse una chance al femminile, noi assicuriamo massimo divertimento e una squadra con appartenenza, qualità, grinta e determinazione”.

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.