Crediti fotografici: Daniele Panato/Ufficio Stampa Trento Calcio Femminile

Partita fondamentale per il Trento Calcio Femminile quella contro il Chievo di domenica 19 marzo, giocata allo stadio Briamasco, che ha regalato alle padrone di casa tre preziosissimi punti in chiave salvezza. La firma sulla gara è stata messa al 2′ minuto da Melanie Kuenrath, che, con un ottimo sinistro, ha siglato l’unica rete del match valido per la 21esima giornata di Serie B. La vittoria per 1-0 contro il Chievo è dunque il primo risultato utile per il Trento dalla decima giornata di Campionato, datata 4 dicembre 2022, che aveva segnato il trionfo sull’Arezzo.

La rete di Kuenrath è arrivata in apertura di un match subito molto acceso: in risposta al sinistro potente della centrocampista gialloblù, arriva al 5′ il tiro al volo di Alborghetti, bloccato dal portiere Valzolgher. Dieci minuti più tardi, è il Trento a tentare il raddoppio con un’ottima palla di Varrone per Viera Santos, che non riesce a trovare una decisiva deviazione in porta. Al 20′ viene accordata al Chievo una punizione, che si stampa sulla barriera, ma è sul ribaltamento di fronte che Bielak si lancia sulla fascia rendendosi pericolosa: il Chievo la ferma in corner. Le gialloblù  non mollano e poco dopo la mezz’ora sfiorano ancora il raddoppio: Viera Santos fa partire il traversone per la testa di Giulia Rosa, che non trova la porta per una questione di centimetri. L’ultima fiammata della prima frazione di gioco è per il Chievo: Caneo tenta la battuta di prima intenzione, ma Valzolgher blocca in presa sicura.

Il secondo tempo si apre con un’instancabile Kuenrath che si lancia in avanti in un’ottima azione personale, ma la conclusione non impensierisce il portiere Bettineschi. La partita si stabilizza in una fase di gioco combattuta prevalentemente a centrocampo, ma superata l’ora di gioco è il Chievo a farsi in avanti, sugli sviluppi di un corner: la difesa gialloblù respinge, dopo un momento di confusione e ribattute in area di rigore. Ancora è il Trento a farsi coraggio e a tentare di mettere in cassaforte il risultato, con due conclusioni dalla distanza rispettivamente di Tonelli e Fuganti, entrambe neutralizzate da Bettineschi. All’81’, il raddoppio sembra farsi reale per il Trento: su calcio d’angolo di Alessandra Tonelli, Linda Tonelli conclude verso la porta, ma la respinta miracolosa del portiere veronese mantiene salve le speranze della squadra ospite. L’ultima azione del match è per il Chievo: Dallagiacoma prova la conclusione dal limite, che termina alta. Cinque minuti di recupero non servono a molto altro; il Trento chiude con una vittoria per 1-0.

TRENTO CALCIO FEMMINILE: Valzolgher, Ruaben (46’ st Oberhuber), Andersson, L. Tonelli, Viera Santos, Fuganti, Kuenrath, Stockner (72’ Erlicher), Varrone, Rosa (57’ A. Tonelli), Bielak (85’ Chemotti). A disposizione: Callegari, Battaglioli, Miclet, Gastaldello, Lenzi. Allenatore: Silvia Marcolin.

CHIEVO: Bettineschi, Boglioni (60’ Mele), Zanoletti, Corrado, Mascanzoni, Kiem (46’ Tunoaia), Caneo (72’Bianchi), Alborghetti, Scuratti, Dallagiacoma, Willis (46’ st Manca). A disposizione: Fenzi, Buonamassa, Mombelli, Salaorni. Allenatore: Giacomo Venturi.

ARBITRO: Marco Zini di Udine (Lentini-Milillo)

AMMONIZIONI: 75’ Bielak (T)

RETI: 2’ Kuenrath (T)

NOTE: Campo in buone condizioni. Recupero 2’ e 5’