Photo Credit: SMAcademy

Non c’è dubbio: la San Marino Academy ha bisogno di ritrovarsi. Posta in un posto statistico che regala non poca preoccupazione, la squadra gestita da mister Bragantini (a undici giornate dal termine della stagione) intende, più che mai, recuperare umore e punti.
Reduci da tre sconfitte consecutive ed un risultato in parità che ha aperto il girone di ritorno, infatti, le titane puntano tutto sul prossimo incontro di campionato, quello in casa Pavia.

Riusciranno a cambiare le sorti di una gara all’andata terminata 1-1 ed a porre momentaneamente una pezza a quello che si sta rivelando un percorso particolarmente in salita? Questo lo si vedrà in campo. Certo è che se l’Academy vuole ritagliarsi uno spazio nel palcoscenico della salvezza sicura, dovrà evitare di sbagliare e, al contrario, dimostrare fame e compattezza.
A pronunciarsi su ciò, a poche ore dal fischio d’inizio previsto per domani alle ore 14:30, è stata Valeria Gardel; ecco cosa ha riferito la calciatrice del reparto difensivo titano:Per noi quella di domenica è una partita fondamentale. Dovremo cercare di viverla senza troppa ansia, ma con la giusta consapevolezza delle nostre qualità. Prima della sosta ci è mancato qualcosa, ma adesso vogliamo un cambio di passo.

Secondo me è preferibile un approccio forte, facendo subito capire alle nostre avversarie che siamo lì per vincere la partita e non per farci trascinare dagli eventi, perciò bisognerà scendere in campo aggressive e determinate.
La vedo come la ricetta migliore per portare a casa una posta in palio che pesa“.

Dalle parole della stessa pedina biancoblù si evince quanto il gruppo voglia lasciarsi alle spalle la parentesi che ha anticipato la sosta appena archiviata, una sosta che è stata sfruttata per ricaricare le pile e colmare le evidenti lacune in termini di costruzione: “Credo che un punto sul quale impostare la ripartenza sia la nostra volontà di fare gioco e di costruirlo anche nelle situazioni limite, evitando di buttare via la palla, ma giocandola invece con coraggio e personalitàha continuato Gardel.- In generale, dobbiamo essere più efficaci nel tradurre in partita quel che proviamo e riproviamo in allenamento. Ecco, questo è un passaggio che a volte ci è mancato e che dobbiamo assolutamente ritrovare“.

Lo Stadio “Fortunati” di Pavia è prontissimo per accogliere le due formazioni; le aspettative delle ospiti? Le ha descritte in modo esaustivo la medesima calciatrice:Mi aspetto senz’altro una partita combattuta, fra due squadre che conoscono molto bene l’importanza della posta e che non saranno disposte a regalare nulla all’avversaria.
Non c’è dubbioha continuato a dire la ligure docsul fatto che il Pavia voglia vincere a tutti i costi, ma anche noi abbiamo questa idea. Dovremo avere più determinazione di loro, molto semplicemente!
All’andata andammo vicinissime alla vittoria e questo ricordo deve servirci da ulteriore stimolo per tornare da Pavia con tre punti preziosi e dare inizio così ad un nuovo capitolo della nostra stagione“.

L’obiettivo? Naturalmente la raccolta di tre punti, fondamentali a questo punto del percorso.