Alla vigilia della ventesima giornata di Campionato di serie C girone B, che avrà il suo fischio d’inizio alle ore 14:30 di Domenica 10 marzo, è tempo di fare un bilancio della situazione anche se il Campionato è ben lontano dalla fine.

Secondo quanto visto in campo sinora il Girone B è composto da squadre che hanno ben chiari i propri obbiettivi, e che settimana dopo settimana mostrano sul rettangolo verde il proprio valore.
La competitività e la difficoltà delle partite non è che l’indice di una crescita delle società oltre che delle atlete, consce del proprio valore e della luce che sta acquistando piano piano l’intero movimento calcistico femminile (anche se è ancora ben lontano dal livello europeo).
Nello specifico, il girone B vede il Meran Women sulla vetta con 47 punti (14 partite vinte, 5 pareggi e nessuna sconfitta) seguita da Trento e Venezia FC (rispettivamente a 42 e 41 punti).
Man mano che poi si scende lo scarto, a livello di punti in classifica, è veramente basso: questo fa pensare che ancora tanto possa succedere in questo lungo Campionato.
Dall’undicesimo posto fino al quattordicesimo inizia la zona playout che vede coinvolte Jesina, Triestina, A. Spal e L’Aquila. Queste quattro squadre si giocheranno man mano la permanenza in serie C, con l’ovvio obiettivo di salvarsi.
Agli ultimi due posti, ad oggi in zona retrocessione, ci sono il Condor Treviso con 11 punti e il Perugia a 0 punti. La squadra umbra, è dunque l’unica che dall’inizio del Campionato ad oggi non ha mai vinto o pareggiato una gara.

Qui di seguito la Classifica di serie C, girone B aggiornata con tutte e sedici le squadre:
Meran Women: 47 punti (14 vittorie, 5 pareggi, nessuna sconfitta)
Trento Femminile: 42 punti (12 vittorie, 6 pareggi, 1 sconfitta)
Venezia FC: 41 punti (11 vittorie, 8 pareggi, nessuna sconfitta)
Sudtirol: 39 punti (12 vinte, 3 pareggi, 4 sconfitte)
Venezia Calcio 1985 36 punti (11 vinte, 3 pareggi, 5 sconfitte)
*Femminile Riccione Calcio 35 punti (9 vittorie, 8 pareggi, 1 sconfitta)
*Chieti Femminile 27 punti (9 vittorie, nessun pareggio, 9 sconfitte)
*Padova Femminile 25 punti (7 vittorie, 4 pareggi, 7 sconfitte)
*Villorba Calcio 25 punti (7 vittorie, 4 pareggi, 7 sconfitte)
*Vicenza Calcio Femminile 21 punti (6 vittorie, 3 pareggi, 9 sconfitte)
*Jesina Femminile 18 punti (5 vittorie, 3 pareggi, 10 sconfitte)
Triestina Calcio femminile 18 punti (5 vittorie, 3 pareggi, 11 sconfitte)
**Accademia Spal 17 punti (4 vittorie, 5 pareggi, 8 sconfitte)
L’Aquila 1927 12 punti (3 vittorie, 3 pareggi, 13 sconfitte)
Condor Treviso 11 punti (3 vinte, 2 pareggi, 14 sconfitte)
Perugia Calcio Femminile (0 vittorie, 0 pareggi, 19 sconfitte).

* una giornata di Campionato in meno
** due giornate di Campionato in meno

Contestualmente a questo, si può notare come Jesina e Triestina si trovino a pari punti ma con la prima che si trova a dover recuperare una giornata di Campionato. Situazione simile è quella tra Padova e Villorba, entrambe a 25 punti ed entrambe con una giornata in meno. Domenica il Padova giocherà in trasferta contro un Condor Treviso in pericolo retrocessione ma ad un solo punto di distanza da L’Aquila 1927.
La squadra di Treviso necessita, dunque, di vincere in modo da giungere (L’Aquila però dovrebbe perdere o pareggiare) alla zona playout e provare a giocarsi la permanenza nel Campionato di Serie C.
Il Villorba, invece, se la vedrà con l’A.Spal, attualmente in zona play-out ma con due partite in meno e una prima parte di Campionato sfortunatissima a causa dei diversi infortuni gravi che ne hanno veramente condizionato il percorso.
La squadra di Ferrara, come noto, ha esplicitato il desiderio, in quest’anno di rodaggio in serie C, di giungere almeno al decimo posto della classifica.

Qui, di seguito, tutte le partite del girone B di Serie C che avranno il loro inizio alle ore 14:30 di domenica 10 marzo:

A. Spal vs Villorba Calcio
Condor Treviso vs Padova Femminile
Meran Women vs Venezia Calcio 1985
Perugia Calcio femminile vs Jesina Femminile
Trento Femminile vs L’Aquila 1927
Triestina Calcio vs Chieti Femminile
Venezia FC vs Riccione Femminile
Vicenza Calcio Femminile vs Sudtirol

Per quanto riguarda le prestazioni in campo delle singole giocatrici, il Meran Women vanta un altro primato che aggiunge ulteriormente lustro ad un’ottima stagione della squadra alto atesina. Nadine Nischler, centrocampista della squadra di Merano, ha guadagnato, con le sue prestazioni sul rettangolo verde, il titolo di miglior marcatrice della stagione con 31 reti.
Seguono, a pari merito con 16 reti, Greta Ponte del Vicenza Calcio Femminile e Alice Zuanti, capitano del Venezia FC.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.