Sabato 2 settembre alle ore 17:00, presso il centro sportivo di Vigarano Mainarda, l’A. Spal è scesa in campo per la gara amichevole contro il Bologna.
La partita, sulla carta difficile per le padrone di casa ma utile per alzare l’asticella delle prestazioni, ha rispecchiato in toto i pronostici: le estensi hanno perso per 1-7 nonostante i feedback importanti e positivi che hanno reso contenti giocatrici e addetti ai lavori.

La partita si è aperta ufficialmente al 13′ del primo tempo.
Farina (Bologna) approfittando di una palla vagante dopo un calcio d’angolo, ha saltato Alfieri in area piccola e ha insaccato in porta portando in vantaggio la sua squadra (1-0).
Nonostante ciò, l’A.Spal si è mostrata reattiva e combattiva e nei primi 20 minuti di gioco ha giocato con un ottimo ritmo. Hassanaine si è lasciata sfuggire l’occasione di un probabile pareggio con un retropassaggio che avrebbe beffato l’estremo difensore avversario, Sassi.
Al 32′ è arrivato il raddoppio della squadra ospite: Giovagnoli ha segnato su punizione sotto la traversa dai 30 metri (2-0).
La palla resta in possesso del Bologna che nel giro di pochi minuti si porta al 4-0 (37′ rete di Cacciamali, 42′ Barbaresi).
Dopo 2 minuti di recupero, al 47′ è terminata una prima frazione di gioco in cui l’A. Spal ha giocato bene nonostante le due sole occasioni da goal contro le sei bolognesi.

Il secondo tempo si è mostrato equilibrato sino al 65′.
Kustrin
(Bologna) ha segnato il 5-0  con una rete in imbucata.
La palla è rimasta in possesso della squadra ospite anche nei minuti successivi portando ad altre due reti ravvicinate tra loro (83′ e 85′). Al minuto 83 Spallanzani ha insaccato di piatto in area piccola e due minuti dopo Colombo ha segnato di piattone.
L’A. Spal, combattiva e per nulla intenzionata a terminare il gioco senza aver avuto modo di farsi notare, all’ 89′ ha messo a segno il goal della bandiera.
Barison con un pallonetto dalla tre quarti ha beffato il portiere avversario facendo terminare il match con il risultato totale di 1-7.

 

Questa la formazione di partenza  della A.SPAL (4-2-3-1, da dx a sx):
Cazzioli; Loberti, Chiellini, Zanini (C), Alfieri; Grassi, Salimbeni; Carli, Moreira, Hassanaine; Jaszczyszyn.
A disposizione: Nicola, Pacella, Orsini, Filippini, Dal Brun, Fogli, Tinelli, Dal Fra, Barison.


Unica assente Sophie Williams rientrata in Inghilterra, sua patria natale, per motivi personali. 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.