La stagione dell’Apulia Trani ha ufficialmente preso il via contro il Matera. Le biancoazzurre hanno subito la prima sconfitta stagionale in casa per 0-2: le marcature sono arrivate entrambe nel corso del primo tempo. La seconda metà, invece, è stata equilibrata e piatta.

Ma domenica il lato calcistico è passato in secondo piano, vista la tragica scomparsa di Violeta Mitsul deceduta durante un’escursione in montagna. A riguardo il club biancoazzurro ha deciso di ritirare la maglia numero 13 che la calciatrice ha indossato due stagioni fa vincendo il campionato di serie C. “Siamo rimasti tutti sconvolti: due anni fa fu una delle artefici della promozione dalla serie C alla serie B dell’Apulia – ha affermato Alessio Scarcella – La ricordo come un’atleta esemplare sia dentro che fuori dal campo. Perciò la società, per rispetto verso di lei ha deciso di ritirare la casacca numero 13. Il pomeriggio è iniziato con un breve ricordo della calciatrice moldava e alcune foto per formalizzare il ritiro della maglia”.

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.