Vittoria fondamentale per il Bologna Femminile di mister Michelangelo Galasso, capace di battere l’Accademia Spal 3-0 in trasferta guadagnandosi una posizione favorevole per la salvezza diretta in vista dell’ultimo turno in programma domenica prossima. Con le reti di Marcanti, Arcamone e Minelli – tutte nel secondo tempo – le rossoblù hanno avuto la meglio sulle estensi ultime in classifica, salendo così a 37 punti a più uno sull’accoppiata formata da Padova e Portogruaro, sorpassate in un colpo solo proprio ieri. Domenica, a Granarolo, Bassi e compagni ospiteranno il Padova con l‘opportunità di centrare anche un pareggio per poter festeggiare la salvezza senza passare dai playout. Se le padovane dovessero vincere, invece, bisognerà sperare che il Portogruaro perda contro la Triestina nell’incontro che si disputerà in Veneto.

Calcoli a parte, il successo di ieri pomeriggio ha caricato ancora di più la squadra e lo staff, con mister Michelangelo Galasso che applaude le sue atlete e indica la via verso l’ultimo decisivo turno di campionato:

Ieri le ragazze hanno avuto il giusto approccio alla partita, e non era affatto facile contro un avversario che non aveva nulla da perdere. Per domenica e in questa settimana servirà da parte di tutto l’ambiente e di tutte le componenti riconoscere la giusta mentalità da mettere in campo”.

ACCADEMIA SPAL-BOLOGNA 0-3

ACCADEMIA SPAL: Merli, Braga, Farinella, Sattin, Amadori, Barison, Dominici, Malvezzi (75’ Cartelli), Faccioli, Spinelli, Cundari.
A disposizione: Calabri, Grassi, Filippini, Cartelli, Chierici, Orlandi.
Allenatore: Orrù

BOLOGNA: Sassi (87’ Bassi), Sciarrone, Marcanti (83’ Filippini), Giuliani, Rambaldi, Racioppo, Antolini (80’ Zanetti), Benozzo, Cavazza (80’ Giuliano), Minelli, Arcamone (87’ Stagni).
A disposizione: Perugini, Kalaja, Sovrani, Hassanaine.
Allenatore: Galasso

MARCATRICI: 47’ Marcanti, 69’ Arcamone, 75’ Minelli

Credit Photo: Schicchi per il Bologna F.C.

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.