Credit Photo: Andrea Milazzo

Manca poco all’inizio del campionato di Serie C fissato per l’11 settembre. Il Chieti femminile affronterà in casa, a Lettomanoppello, il Women Matera nel girone C. La squadra abruzzese, in questa nuova stagione, presenta numerose novità ma anche tante conferme ed alcune sofferte partenze. L’organico potrà contare sull’arrivo della centravanti svizzero-argentina Maylis Gissi (ex giocatrice del Venezia), del difensore Silvia Chiellini (ex giocatrice del Crotone e sorella della bandiera juventina Giorgio Chiellini) e della centrocampista ceca Sona Makulova (di rientro dal Canada). La novità più importante riguarda l’approdo in squadra dell’attaccante Federica Iannetta, classe 2002, reduce dall’Eccellenza toscana. Tra le partenze più pesanti c’è quella del difensore centrale Noemi Giuliani che non poteva spostarsi definitivamente a Chieti. La società neroverde ha lasciato la massima libertà alle proprie calciatrici affinché decidessero del loro percorso professionale in piena autonomia.

Queste importanti notizie sono state comunicate ufficialmente da Mister Lello di Camillo che ha fatto il punto della situazione sulla squadra e sulla stagione che verrà: Ripartiamo con le stesse ambizioni dello scorso anno ma senza eccessive pressioni. Come società, famiglia e settore giovanile siamo cresciuti. Cerchiamo di far giocare o inserire giocatrici locali da sempre. Siamo sicuramente fra le candidate alla vittoria del campionato, anche se abbiamo fatto un mercato più al risparmio rispetto alla scorsa stagione, prendendo però dei rinforzi mirati in alcuni reparti. Sono andate via parecchie giocatrici di buona qualità, abbiamo fatto pochi interventi dove ho ritenuto fosse necessario. Penso di aver messo insieme una buona rosa. Vincere è difficile, ma se lo si fa si deve poi essere pronti per esserlo anche nella categoria superiore. Molte società oggi ci sono e domani no: voglio che il Chieti non sia una meteora.”

Riguardo gli innesti che servivano alla squadra: Una volta sfoltita la squadra definendo chi andava via e chi invece rimaneva, ho ritenuto opportuno che, come minimo, ci fosse bisogno di una centravanti, una centrocampista e un difensore centrale. Se nel percorso ci troveremo di fronte a qualche prospetto interessante, non ci faremo scappare l’occasione.”

Mister Di Camillo ha, infine, posto l’attenzione sul futuro della società e sulla stabilità economica della stessa: Vogliamo vincere ma senza pressioni. C’è anche un futuro al quale pensare. Noi abbiamo tante problematiche. Riusciamo sempre a costruire una squadra competitiva ma facendo grandi sforzi economici. Abbiamo però problemi logistici: fino a quando non avremo una struttura disponibile a Chieti città per allenarci e giocare, a costi accessibili, è inutile fare programmi per arrivare chissà dove. Quest’anno crescerà ancora di più il settore giovanile, la prima squadra sarà sicuramente competitiva. Con un occhio si devono guardare gli obiettivi, anche la Serie B, ma con un altro si devono vedere tutte queste difficoltà che avremo di fronte giornalmente. A Lettomanoppello non ci alleneremo solo con la prima squadra ma anche con tutte le altre. Non so fino a quando saremo lì.”

Il Chieti femminile ha fissato i propri obiettivi per il presente e per il futuro. Adesso non ci resta che aspettare l’inizio del campionato di Serie C.