Vigilia dell’undicesimo turno del girone B di Serie C femminile per il Brescia Calcio Femminile, che domani (calcio d’inizio alle 14:30, dirige l’incontro il signor Federico Muccignato di Pordenone, assistenti Ruggeri e Capelli di Bergamo) sul campo amico del “Comunale” di Palazzolo sull’Oglio affronta la capolista Vicenza. La formazione biancorossa è imbattuta e ha al passivo un solo gol subìto (come il Brescia, ma quell’unico gol alle Leonesse è costata la sconfitta due settimane fa contro il Gordige): per le biancoblu quindi c’è la possibilità di rifarsi sotto in classifica (al momento il Brescia è distante cinque lunghezze dalle venete) e farsi un bel regalo a pochi giorni dal Natale.

«La settimana è andata bene – le parole di mister Simone Bragantini –. Le ragazze si sono allenate con la concentrazione e intensità giuste. Ho visto il piglio giusto di chi vuole fare qualcosa di importante, è già qualche settimana che percepisco questa cosa nelle ragazze. C’è la maturità e consapevolezza che dobbiamo fare così per arrivare in alto. Poi è chiaro che non sempre in campo, in partita, si riesce a fare tutto quello che si vorrebbe. Con Gordige e Trento però è mancato solo il gol: se vogliamo essere realistici e obiettivi come prestazione non ci hai messo sotto nessuno a parte Unterland, Corte Franca e Brixen ma in determinati momenti della partita e per non più di 15-20 minuti. Questo è il dato reale. Poi è chiaro che dobbiamo migliorarci, soprattutto in fase realizzativa, ma sarebbe molto più preoccupante se non riuscissimo a creare i presupposti per il gol, le occasioni. Invece dal quel punto di vista stiamo facendo molto bene».

Sul match con il Vicenza: «Domani affrontiamo una squadra che ha almeno sei elementi che nelle scorse due stagioni giocava in formazioni che lottavano per la promozione in Serie A. Quindi è evidente che parliamo di una squadra costruita per vincere il campionato. Domani mi aspetto una partita interessante dal punto di vista tattico, ma ci tengo a dire che non si tratta di un’ultima spiaggia per noi. È una gara che vale tre punti come le altre. È chiaro che vincere sarebbe molto importante, ma come sempre perché i conti si fanno sempre alla fine. Abbiamo ben chiaro in testa come dobbiamo giocare, e mentalmente ci siamo: duellare con carattere, aggressività in tutte le zone del campo, attacchi e combinazioni veloci. Queste devono essere le nostre caratteristiche».

Fronte convocazioni: tutte le Leonesse sono state convocate per la partita a parte Lazzari e Martino, convalescenti dopo l’intervento al ginocchio, e l’influenzata Tengattini. Prima convocazione per il neo acquisto Federica Parsani. Di seguito il dettaglio:
PORTIERI – Cogoli, Meleddu
DIFENSORI – Belussi, Brevi, Locatelli, Madaschi, Parsani, Verzeletti, Viscardi
CENTROCAMPISTE – Algisi, Bocchi, Fodri, Ghisi, Magri, Pedemonti, Previtali
ATTACCANTI – Assoni, Brayda, Capelloni, Farina, Massussi, Pasquali