eugenio-coscarello-enrica-facchineri

Dopo il successo nel torneo di Eccellenza calabrese l’Eugenio Coscarello sta allestendo la squadra per la prossima stagione da disputare in Serie C. La squadra del confermato tecnico Silvio Greco è stata inserita nel girone C, dopo aver vinto anche la Coppa Italia d’Eccellenza riservata alle squadre calabresi, ed avrà a disposizione per la terza stagione Erica Facchineri. Abbiamo raggiunto il difensore classe ’97 per qualche battuta sull’ultima stagione delle bianco azzurre care al patron Francesco Coscarello.

Dopo lo stop invernale si è ripartiti in primavera. Quali era gli obiettivi di squadra? Ed i tuoi?
“L’obiettivo principale di squadra era conquistare la Serie C, un traguardo che volevamo raggiungere da tanto tempo. E poi ovviamente puntavamo anche alla Coppa. Il mio obiettivo principale era quello di aiutare la squadra il più possibile nel raggiungimento di questi”.

Che campionato è stato per voi quello passato?
“Per noi è stato un campionato intenso, abbiamo lavorato sodo in ogni allenamento, sia la squadra che lo staff, ogni partita è stata preparata nei minimi dettagli, volevamo raggiungere i nostri obiettivi e rimanere imbattute”.

Per te invece come è andata la stagione?
“Questa stagione è stata una scommessa con me stessa, mi sono rimessa in gioco dopo tanti anni di stop ed ho avuto tante soddisfazioni personali. Grazie anche alla società e allo staff che hanno avuto tanta fiducia in me. Adesso ho tanta voglia di fare sempre meglio e ripagare la fiducia che mi è stata data”.

Quale è stata la vostra migliore partita? Quale quella che vorresti rigiocare?
“Credo che la nostra migliore partita sia stata la Coppa Italia contro il Cosenza, lì abbiamo avuto le nostre conferme e siamo riuscite a fare un bel gioco rimanendo concentrate dall’inizio fino alla fine. Rigiocherei invece il ritorno di campionato contro il Cosenza, è stata una partita ricca di emozioni, ed è stata la partita che ci ha fatto capire che i sacrifici fatti sono serviti, sia a livello di gioco ma anche di mentalità”.

Come hai trovato il livello del vostro girone?
“Eravamo sicuramente tra le favorite, e proprio per questo non abbiamo lasciato nulla al caso, preparando giorno per giorno una partita dopo l’altra”.

Ora nuova stagione alle porte, partirete dal gruppo che ha vinto il campionato con qualche innesto?
“La società si è impegnata per rafforzare la squadra con qualche innesto in vista di un campionato molto più lungo ed impegnativo, ma ripartiremo anche con il gruppo che ha vinto il campionato perchè lo staff ha fiducia in noi, che daremo sempre il massimo per fare il salto di qualità e continuare a fare bene”.

Siete state collocate nel girone C di Serie C. Come vedi questo raggruppamento?
“Sicuramente ci sono alcune favorite che stanno facendo bene da molti anni, ma noi non vogliamo deludere e ci metteremo in gioco provando a fare il nostro meglio”.

A settembre la Coppa Italia. Arriverete pronte già a questo appuntamento?
“La Coppa Italia sarà una prima opportunità per renderci conto del livello che ci sarà anche in campionato, ovviamente cercheremo di farci trovare pronte e stiamo già lavorando per questo. Vogliamo fare un buon esordio e fare bene già dalla prima partita ufficiale”.