La palabra al diez. Incorniciata sulle spalle dal numero più iconico della storia del football, scelta primariamente dettata dal giorno di febbraio al quale è anagraficamente legata, Valentina Foltran – alla sua terza annata a Vittorio Veneto – si sta confermando anche in questo primo scorcio di stagione uno dei pilastri fondamentali del centrocampo delle Tose in maglia rossoblù. Abilissima nelle due fasi e reduce da 3 reti e 5 assist la scorsa stagione in Serie Cadetta, la classe ’90 di Pieve di Soligo è l’ex di turno nella trasferta delle ragazze di mister Fabio Toffolo allo Stadio Baracca di Vicenza contro le biancorosse locali guidate da Christian Dori.

Dopo l’ottimo colpo esterno di domenica scorsa sul terreno del Fiammamonza, che ha segnato il ritorno in campo delle Tose dopo 3 settimane di stand-by, confermandole a punteggio pieno e reti inviolate, sentiamo proprio da lei che aria si respira nello spogliatoio vittoriese a poche ore dall’attesissimo derby nel capoluogo berico.

In terra brianzola sono arrivati altri 3 punti importanti dopo una prestazione di spessore, nonostante la lunga, obbligata astinenza dal campo da metà ottobre in poi.
Dopo un periodo forzato così lungo lontano dai 90′ minuti di un impegno ufficiale, non è stato affatto semplice riprendere e ricominciare a giocare come avevamo dimostrato di saper fare nei primi impegni di questa nuova stagione. A Monza, nei primi minuti, abbiamo patito la freschezza e i ritmi imposti dalle nostre avversarie, ma con il passare del tempo siamo state brave a prendergli le misure e a chiuderle con costanza nella loro metà campo. Certamente avremmo dovuto sigillare il punteggio con maggior anticipo, finalizzando meglio le occasione avute ed evitando alle nostre avversarie di andare vicine all’episodio che avrebbe potuto riaprire tutto e crearci qualche grattacapo nel finale. In ogni caso, siamo soddisfatte del gioco espresso ed è molto importante sottolineare il dato relativo al prolungamento dell’imbattibilità difensiva, aspetta sul quale stiamo lavorando da molto tempo e che sicuramente rappresenta una delle chiavi di volta fondamentali per raggiungere quelli che sono i nostri obiettivi per questa stagione sportiva.

Che vi partita vi aspettate contro un Vicenza storicamente coriaceo e già in grado di bloccare alcune vostre rivali, come il Venezia, sul proprio terreno?
L’impegno col Vicenza è stato preparato con la stessa meticolosità e il medesimo impegno che ci caratterizza allenamento dopo allenamento, lavorando sia dal punto di vista tecnico-tattico sia sotto il profilo della tenuta fisica. Andremo a giocare su un campo non semplice contro una squadra giovane e vogliosa di far bene e di strappare punti pesanti, sarà sicuramente una partita ostica ma da parte nostra cercheremo fin dall’inizio di imporre il nostro gioco e di indirizzare la gara sui binari a noi più consoni.

La tua militanza in biancorosso nella stagione 2015-16 ti regala particolari sensazioni da ex alla vigilia del derby?
La mia annata con la maglia del Vicenza è stato positiva, sotto la guida di mister De Bortoli abbiamo disputato un buon campionato centrando ampiamente in anticipo l’obiettivo salvezza. Personalmente non la sento come una partita diversa dalle altre, ma come una delle svariate tappe di questo percorso stagionale dalla quale sarà fondamentale uscire con altri 3 punti a referto.

Mister Toffolo continua a dimostrare di non voler mai rinunciare al tuo apporto in campo, facendoti sentire al centro di un gruppo entusiasta e ambizioso.
Sento pienamente la fiducia del mister nei miei confronti e sia in allenamento che in partita cerca di stimolarmi per tirarmi fuori sempre qualcosa in più, dispensandomi consigli e correggendomi negli errori. Indubbiamente a Vittorio mi trovo molto bene, siamo un gruppo maturo e consapevole dei nostri mezzi, abbiamo un obiettivo e quest’anno vogliamo raggiungerlo più che mai. La nostra forza è proprio il gruppo, pilastro fondamentale per questa annata nella quale vogliamo finalmente toglierci vere soddisfazioni dopo qualche rimpianto per l’epilogo dell’ultimo paio di stagioni.

Photo Credit: Permac Vittorio Veneto