Domenica scorsa si è disputata la ventiduesima giornata del campionato di Serie C-girone B. A Granarolo dell’Emilia è andato in scena il derby tra Bologna e Riccione. Le ragazze rossoblu erano obbligate, a seguito della pericolante classifica a cercare di raggiungere, in qualsiasi modo, un risultato positivo.

Per contro le biancoazzurre, che stanno disputando un ottimo campionato; si trovano attestate nei primi quattro posti della classifica, grazie al rinnovamento iniziato la scorsa estate con alcuni innesti molto mirati.

Al fischio di inizio gara, da parte dell’arbitro Arianna Bazzo, le ospiti si lanciavano subito all’attacco e in pochi minuti chiudevano praticamente la partita. Al 4 minuto un errore della difesa rossoblu permetteva a Martina Gelmetti di impadronirsi della sfera, presentarsi davanti ad Enrica Bassi e batterla per l’uno a zero ospite. Passavano pochi minuti, ed al 19°, una perfetta punizione calciata da Sofia Pederzani, dopo aver colpito il palo si insaccava alle spalle del portiere di casa Bassi portando così le ospiti sul doppio vantaggio. Da questo momento le romagnole mettevano in mostra un attento gioco difensivo non permettendo alle ragazze di mister Michelangelo Galasso di rendersi pericolose.

Nel secondo tempo, il Bologna provava ad accorciare le distanze, ma un paio di occasioni capitate nei piedi di Martina Perugini vedevano l’attaccante bolognese non riuscirle a finalizzarle e a non impensierire la giovane portiere biancoazzurra, sedici anni a ottobre, Emma Mustafic.

A seguito dei soli quattro punti, ottenuti nelle sei gare nel girone di ritorno, il Bologna si trova nella parte pericolosa della classifica. È la prima delle quattro formazioni che attualmente dovrebbero disputare i play-out in compagnia di Isera, Atletico Oristano e Vis Civitanova. La formazione che precede il Bologna, e che occupa l’ultimo posto che consentirebbe la salvezza senza spareggi è il Padova; la formazione veneta precede le rossoblu di un solo punto ma con una partita ancora da recuperare contro il VFC Venezia.

BOLOGNA-RICCIONE 0-2

Reti: 4’ Gelmetti, 19’ Pederzani.

BOLOGNA: Bassi, Giuliano, Giuliani, Marcanti, Rambaldi (81’ Cavazza), Perugini (65’ Venturi, 89’ Rimondi), Stagni (81’ Maida), Benozzo, Cavazza, Hassanaine (65’ Sovrani), Arcamone. – All. Galasso.

RICCIONE: Mustafic, Ciavatta, Monetini, De Biase (82’ Liuzzi), Albani (70’ Magnani), Asamoah, Edoci (85’ Russarolo), Perone (58’ Calli ), Schipa (58’ Colombo), Pederzani, Gelmetti – All. Bragantini.

Arbitro: Arianna Bazzo di Bolzano.

Credit Photo: Bologna F.C.

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.