Questa volta a rispondere alle nostre domande è il difensore del Bologna F.C. Bianca Giuliano

Bianca una stagione difficile, ti sei infortunata alla prima giornata di campionato e sei stata fuori due mesi, ci puoi raccontare?
“Sì, esatto, mi sono infortunata proprio alla prima di campionato, distorsione della caviglia destra, e poi, per riprendermi totalmente, sono stata fuori quasi due mesi, che per me sono stati tantissimi, perché uno stop così lungo da quando gioco non mi era mai capitato. Devo dire, però, che il mio graduale reinserimento è stato agevolato in primis dalle mie compagne e poi da tutto lo staff, che non mi ha fatto alcun tipo di pressione”.

Ci parli del tuo ruolo?
“Io gioco come difensore, nasco terzino destro, che è il ruolo a me più congeniale e naturale, questa stagione, come non mai, mi sto confrontando con giocatrici sia forti fisicamente che tecnicamente, allo stesso tempo se da una parte faccio più fatica dell’anno precedente, questo è un incentivo e uno stimolo a fare sempre meglio e imparare il più possibile. Inoltre, ciò mi ha aiutato dal punto di vista della mia consapevolezza a sfruttare caratteristiche e qualità per compensare i punti deboli”.

Viste dapprima quando eri infortunata e poi sul campo da vicino, cosa ti ha colpito delle squadre di questo nuovo girone dove siete state inserite?
“Che oltre ad essere delle squadre molto dotate fisicamente, sono molto preparate anche a livello tecnico e giocano un calcio molto simile al nostro, ovvero ragionato; dal mio punto di vista da noi hanno giocato contro due fattori, il primo le tantissime assenze delle titolari che ci hanno praticamente tormentato fino a questo punto, e il confronto con la passata stagione, la difficoltà del nostro attacco di segnare con continuità”.

Le squadre che ti hanno maggiormente colpito?
“Il Vicenza, il Venezia F.C. e il Brixen”D.

La mancanza di risultati e la posizione di bassa classifica in cui siete adesso ha acceso un po’ di frustrazione e nervosismo in campo?
“Sì, ci rammarichiamo di come sono andate certe partite alla nostra portata, nonostante le tante assenze, e questo ci ha fatto perdere dei punti per strada, ma penso che sia più che normale in questo periodo. Dobbiamo aiutarci tutte assieme per uscire da questo momento difficile, e sono sicura che lo potremmo fare restando unite, perché personalmente credo che siamo ancora in tempo per raggiungere il nostro obiettivo, ovviamente la salvezza, anche se non mi voglio sbilanciare più di quel tanto in quanto sono abbastanza scaramantica. Nella scorsa stagione avevamo comunque imparato a gestire il nervosismo per mantenere il primo posto; quest’anno invece stiamo cercando di gestirlo per la situazione di classifica inversa”.

La redazione di Calcio Italiano Femminile ringrazia Bianca Giuliano e il Bologna F.C. per averci concesso questa intervista in esclusiva

Credit Photo: Schicchi per il Bologna F.C.

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.