Nel recupero della 14° giornata del Campionato di Serie C Girone A il Perugia ha incontrato il Pontedera, vincendo 1-0 e riuscendo a superare la Pistoiese.

La partita che aspettavano e volevano: le grifoncelle si sono presentate più determinate che mai, data l’importanza dei possibili tre punti. Con una partita in meno si trovavano nella zona rossa della classifica, a pari punti con la Pistoiese: grazie alla vittoria sono riuscite a superare la squadra toscana e a rientrare momentaneamente nei play-out a 7 giornate dalla fine.

Il primo tempo sono le toscane a condurre il gioco, costringendo il Perugia a ragionare senza particolari spunti o brividi. Nel secondo tempo le grifoncelle approfittano del calo mentale e fisico delle toscane (complice un fitto calendario) che capiscono di dover far partire le possibili azioni pericolose dalle fasce. Proprio da un’azione del terzino Bortolato nasce il gol del Perugia al 55’ che porta la firma di Noemi Paolini (seconda rete consecutiva dopo quella segnata alla Solbiatese nell’ultima gara). Il risultato rimane sull’1-0 fino al fischio finale, grazie anche alle ottime parate di Cerasa che mantiene la porta inviolata.

“Una gara sofferta come ce l’aspettavamo – esordisce così il tecnico Vania Peverini – che le ragazze hanno saputo gestire bene, facendo anche tesoro degli errori commessi in passato. Ho visto una crescita progressiva nel secondo tempo, che siamo riusciti a mantenere fino alla fine. Degna di nota la prestazione di Di Fiore, Piselli, Paolini, Mascia e Bortolato ma tutte le ragazze hanno giocato bene ruotando attorno a questi perni. Cito anche Cerasa la cui parata ci ha permesso di restare in partita. Vogliamo dedicare questa vittoria a Lamberto Roscini, nostro dirigente che la scorsa settimana ha avuto un problema di salute imprevisto: questi tre punti sono per lui, come incoraggiamento per non mollare mai!”

Noemi Paolini, esterno destro del Perugia in prestito dal Cesena Femminile, ha detto la sua sul gol e la partita:
“Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile, sia a livello fisico che mentale ma abbiamo cercato di prepararla al meglio nonostante il poco tempo a disposizione per farlo. Dalla squadra mi aspettavo una buona prestazione ma non a questi livelli, soprattutto dopo un inizio in cui abbiamo un po’ faticato a trovare la giusta concentrazione. Invece poi siamo riuscite ad entrare in partita e ad uscire dal momento di difficoltà, rientrando anche in campo con una determinazione diversa.

Aver trovato di nuovo il goal è stata una grande soddisfazione, lo ricerco sempre e raggiungerlo è sempre una grande emozione, ancora di più se così determinante. Abbiamo poi dato prova di grande maturità non ricommettendo l’errore di domenica e mantenendo la lucidità per gestire al meglio il gioco e portare a casa 3 punti importanti“.


PONTEDERA
: Bulleri, Aug (27′ st Ceccardi), Consoloni, D’Alessandro, Giusti, Iannella, Maffei, Mazzella, Pantani, Rizzato, Sidoni
A disp.: Mbaye, Bensi
All. Renzo Ulivieri

PERUGIA: Cerasa, Serluca, Orsi, Mascia, Bortolato, Franciosa, Di Fiore, Paolini, Piselli, Chiasso (39′ st Ciferri), Lamenzo
A disp.: Antonelli, Bonadies, Gigliarelli, Viola, Pierotti, Liucci, Marino
All. Vania Peverini

 

Photo Credit: Perugia Calcio Femminile