Nella 22^ giornata del campionato di Serie C Femminile, Girone B, Il Venezia FC cade in trasferta di fronte ad uno Jesina più cinico nello sfruttare le occasioni.

Le padrone di casa iniziano da subito con grinta: al 5’, Martina Tamburini si porta dalle parti di Alice Pinel, ma la sua punizione non impensierisce le lagunari.

Al 12’, il Venezia cerca di concretizzare la prima vera occasione: lo scambio tra Francesca Carleschi e Isabel Cacciamali consente a Karim Mantoani di vedere la porta, ma la difesa di casa anticipa l’uscita.

Pochi minuti dopo, la formazione di Jesi crea due pericolose occasioni con Eleonora Crocioni e Deborah Zambonelli, ma Pinel è attenta in entrambi gli episodi e salva il risultato. Al 21’, Tamburini tenta ancora di sbloccare la partita con un colpo di testa, che finisce fuori.

Immediata la reazione del Venezia: Cacciamali si invola verso la porta, a servire Mantoani defilata, ma il suo cross non trova nessuno dentro l’area e il tentativo si spegne in fallo laterale. Il primo tempo si chiude a reti inviolate: le due formazioni non concretizzano nessuna delle pur numerose occasioni.

Il secondo tempo si apre con una doccia fredda per le leonesse: Martina Sclavo anticipa Tamburini, ma per l’arbitro l’intervento è scomposto. L’espulsione del centrale ospite costringe il Venezia all’inferiorità numerica per ben quaranta minuti.

Nonostante l’espulsione, le lagunari cercano subito di trovare una quadratura. Al 12’, però, è lo Jesina a passare in vantaggio su rigore. A seguito di un intervento in area di Anna Quaglio su Zambonelli, sul dischetto si presenta Tamburini: Pinel intuisce il tiro, ma non arriva al pallone.

Il Venezia si sbilancia, alla ricerca del gol, e al 15’ arriva al tiro prima con Alice Zuanti, subito dopo con Cacciamali e Ilaria Mella. Al 27’, Mantoani prova il tiro su cross di Alessandra Nencioni, ma Chiara Generali non si fa sorprendere.

Pochi minuti più tardi, Zuanti calcia da fuori sorprendendo la difesa, ma il suo tiro finisce sulla traversa. Sulla conseguente respinta, il tentativo di Giulia Risina viene salvato sulla linea da Giulia Picchio. Il forcing arancioneroverde non accenna a diminuire nei minuti di gioco finali, ma non basta per modificare il risultato.

Jesina 1-0 Venezia

Marcatori: st 12’ Tamburini (J)

Jesina: Generali C.; Picchiò, Crocioni (st 24’ Rossetti), Modesti, Verdini (st 15’ Oleucci), Tamburini, Fiucci, Gambini, Generali F. (st 42’ Mosca, st 50’ Battistoni), Zambonelli (st 30’ Coscia), Gallina
A disposizione: Cantori, Fontana, Valtolina, Stimilli
Allenatore: Baldarelli

Venezia: Pinel; Quaglio, Carleschi, Sclavo, Dezotti; Nencioni, Risina, Cacciamali (st 38’ Dal Ben); Mantoani, Stankovic (st 17’ Mella), Zuanti (st 38’ Gissi)
A disposizione: Italiano, Martinis, D’Avino, Zizyte, Benzaquen, Govetto
Allenatore: Comin

Credit Photo: Venezia FC

Danilo Billi
Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.