Credit: Venezia FC

Nella giornata del 16 maggio, il Comune di Venezia ha avuto il piacere di ospitare la tappa italiana del FIFA Women’s World Cup Trophy Tour, con la partecipazione del Venezia FC. Il trofeo della prossima Coppa del Mondo femminile, in scena fra Australia e Nuova Zelanda a partire dal 20 luglio 2023, è attualmente “in visita” in tutti i 32 Paesi rappresentati nella competizione.

La tappa italiana, organizzata grazie alla collaborazione della FIGC, ha visto il trofeo esposto al pubblico in Piazza San Marco nel pomeriggio del 16 maggio. Ad aprire la kermesse in mattinata, nella splendida cornice dell’Aula Magna dell’Ateneo Veneto, gli interventi degli ambasciatori di Australia e Nuova Zelanda, il vicesindaco di Venezia Andrea Tomaello, la coach della Nazionale Italiana Femminile Milena Bertolini, il segretario generale della FIGC Marco Brunelli e, per il Venezia FC, i membri della board Iván Córdoba e Douglas Fay.

Presente per il club anche la Prima Squadra Femminile, guidata dalla Responsabile Grazia Trentin, nonché una rappresentanza juniores e del Settore Giovanile.

Iván Córdoba:

“Per noi è un grande onore avere un evento come questo qui a Venezia, ci piace pensare che queste occasioni di incontro diano la possibilità a tante ragazze di sognare il loro futuro nel calcio, arrivando più lontano di quanto possano sperare. Adesso è davvero un ottimo momento per il calcio femminile, e al Venezia FC ci siamo posti come obiettivo di dare alle nostre ragazze il posto che si meritano, e sia la FIFA che la FIGC vanno nella stessa direzione. Vogliamo ispirare le giovani di tutto il mondo a inseguire i loro sogni”.

Douglas Fay:

“A nome di tutta la proprietà del Venezia FC, siamo entusiasti di essere ospiti del Trophy Tour. Rappresentare l’Italia in una kermesse come questa è motivo di orgoglio per la società e per la città di Venezia. Quando abbiamo acquisito la proprietà del Venezia, sei anni fa, due sono state le iniziative che ci premeva di più portare avanti: sviluppare un’accademia per il Settore Giovanile, e sviluppare una squadra femminile professionistica. A distanza di sei anni, il Venezia FC Femminile si gioca la finale di Coppa Italia Serie C, a dimostrazione della serietà del nostro progetto e dei traguardi raggiunti dalle nostre ragazze. Avere il trofeo della Coppa del Mondo Femminile qui a Venezia servirà da ispirazione per tutte loro”.

Andrea Tomaello:

“Sono felice che questo trofeo abbia fatto tappa a Venezia, per quello che la città e le associazioni sportive stanno facendo per lo sport e il calcio femminile in particolare. Eventi come la coppa del mondo servono ad attirare i giovani, ragazzi e ragazze a fare attività sportiva”.

Marco Brunelli:

“Il calcio femminile sta diventando una realtà sempre più centrale nell’attività sportiva di questo paese e di conseguenza per la Federazione. Ospitare il trofeo è davvero motivo di orgoglio ed è con grande piacere che saluto le ambasciatrici dei due Paesi che ospiteranno la competizione, perché Australia e Nuova Zelanda sono nazioni che hanno una grandissima cultura sportiva e un legame fortissimo con l’Italia e gli italiani, e quindi è motivo ulteriore di piacere e non vediamo l’ora di essere là. Il Mondiale del 2019 è stata un’avventura entusiasmante e da allora tante cose sono cambiate, in meglio. Il movimento si sta espandendo, sono aumentate le tesserate, le allenatrici, i dirigenti e gli arbitri donne. Con lo spettacolo che si vivrà quest’estate, vorremmo che ancora più bambine possano avvicinarsi al calcio”.