L’ASD Independent Femminile, tramite una nota ufficiale, ha annunciato l’ingaggiato di due nuove calciatrici che si uniranno al gruppo allenato da Elio Aielli: Ilaria Maddaluno e Sofia Foccillo.
Centrocampista classe 2004, Ilaria inizia a giocare nella squadra maschile della sua città, l’Ischia calcio, fino all’età di 12 anni passando poi al Perugia disputando la Danone Cup fino alle fasi nazionali. Successivamente, si trasferisce per 2 anni nell’U15 del Napoli Femminile, guadagnandosi la convocazione per 2 anni di seguito in rappresentativa nazionale U15. Nella stagione 2019/2020 passa alla Florentia San Gimignano per poi tornare nella stagione 2020/2021 nell’U19 Napoli Femminile. Inizia la stagione successiva al Pescara Calcio Femminile passando poi al Matera guadagnandosi ancora un’altra convocazione nazionale per le selezioni lnd U20 di mister Canestro. La scorsa stagione il salto di categoria con il Cittadella in serie B di mister Colantuono. Queste le sue prime dichiarazioni da neo pantera: “Sono molto contenta di essere qui, c’è una squadra che ha voglia di lavorare e migliorare per permetterci di raggiungere il nostro obiettivo. Il progetto mi ha da subito entusiasmato e sono fiduciosa nelle nostre capacità.”
Centrocampista classe 1999, Sofia Foccillo comincia la sua avventura calcistica frequentando per 5 anni la scuola calcio maschile della Coop Soccer giocando con i maschi. Successivamente, si trasferisce al Real Napoli un anno per poi passare alla Virtus dove ci rimane per due anni. Segue un anno al Napoli Femminile per approdare definitivamente al Dream Team, restandoci gli ultimi cinque anni. Queste le sue parole all’inizio di questa nuova avventura: “Sono contenta di intraprendere questa nuova avventura e non vedo l’ora di mettermi in gioco, pronta a lavorare per aiutare la squadra e dare il mio contributo.”
Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.