La Spal viene battuta dalla vice capolista Trento Calcio Femminile, ma guadagna la certezza dell’aritmetica permanenza nel campionato di Serie C Girone B con due turni di anticipo grazie alla contemporanea sconfitta dell’Isera contro il Brixen Obi.

Prima della partita viene osservato un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa di Giuseppe Bondi, presidente di Artigiani Pastai Bondi, da anni grande sostenitore del progetto dell’Accademia SPAL Femminile.

L’inizio della partita è equilibrato, nonostante il divario in classifica tra le due formazioni, con le biancazzurre determinate ed attente nella gestione del match. Le più grandi occasioni sono, però, tutte per le gialloblu trentine, che al 32′ sfiorano per due volte il vantaggio, prima con Battaglioni e poi con Alessandra Tonelli: tuttavia Merli si fa trovare pronta in entrambe le situazioni e con due grandi interventi salva il risultato. Nel pieno del recupero, tuttavia, la squadra ospite trova il vantaggio grazie ad Alessandra Tonelli, abile a colpire di testa un cross dalla fascia ed insaccare il pallone alle spalle di un’incolpevole Merli.

Al 68′ il Trento raddoppia con la rete di Rosa che con un tiro al volo in area di rigore piazza la palla appena sotto la traversa. All’83’ è ancora la formazione ospite ad andare a segno con Poli, che in contropiede si trova a tu per tu con Rolfini e la supera con una precisa conclusione a fil di palo.

Nonostante la sconfitta, al triplice fischio del direttore di gara esplode la gioia delle biancazzurre che possono finalmente festeggiare il raggiungimento della matematica salvezza.

L’Accademia SPAL Femminile tornerà in campo domenica 13 giugno per la dodicesima giornata di ritorno ed ultimo impegno stagionale, visto che nell’ultimo turno la squadra di mister Crivellaro osserverà il proprio turno di riposo.

SPAL: Merli (76′ Rolfini), Francesca Braga (65′ Chierici), Amadori, Malvezzi, Carabelli, Filippini (88′ Benetti), Pirani, Sofia Braga, Bizzo (53′ Martello), Sattin (53′ Gozzi), Fratini. A disposizione: Zuritti, Barison, Sartori, Calabri. All: Crivellaro.
TRENTO: Valzogher, Ruaben, Battaglioli, Chemotti (68′ Rovea), Linda Tonelli, Lucin (72′ Antolini), Bertamini, Poli (84′ Lenzi), Alessandra Tonelli, Tononi (61′ Fuganti), Rosa (76′ Pasqualini). A disposizione: Callegari, Maurina, Dapra, Varrone. All: Spagnolli.
ARBITRO: Martini di Valdarno.
MARCATRICI: 47′ pt Alessandra Tonelli (TRE), 68′ Rosa (TRE), 83′ Poli (TRE).
AMMONITE: Fratini (SPA), Poli (TRE).

Photo Credit: Spal