Mercoledì 6 settembre, presso centro sportivo di Vigarano Mainarda (FE), si è tenuta l’amichevole dell’A. Spal contro il Fossolo che era inizialmente prevista per il 26/08.

La partita, che ha avuto il calcio d’inizio alle 20:45, ha visto entrambi gli schieramenti impegnarsi al massimo per far bene e il risultato è stato un match avvincente e dimostrativo della qualità di tutte le atlete coinvolte.
Dopo una falsa partenza al 6′ con un goal annullato a Fratini per dubbio fuorigioco, la partita si è aperta ufficialmente tre minuti dopo (9′). Patelli ha approfittato di un retropassaggio difensivo errato di Orsini per segnare l’1-0 il Fossolo.
Al 13′ il duo Tinelli-Salimbeni ha provato a reagire alla ricerca di un pareggio. Tinelli, dal limite, ha fatto un assist mirato a Salimbeni che ha provato ad insaccare in porta dai 20 metri ma la palla è finita di poco alta sulla traversa.
I venti minuti seguenti si sono svolti senza particolari colpi di scena e con la palla in possesso della squadra di casa ma al 22′ Salimbeni ha provato a calciare dalla distanza. La palla, però, ha compiuto una parabola tale da finire sopra la traversa.
Il Fossolo, alla ricerca di un ulteriore vantaggio, lo ha trovato al 24′ con Pettenon abile ad inserirsi tra la difesa avversaria (2-0).
I successivi minuti hanno visto le estensi aumentare la propria intensità di gioco con l’intento di diminuire la distanza dalle avversarie senza però riuscire a finalizzare nessuno degli ottimi spunti d’azione. (32′ Salimbeni su assist di Fratini, 37′ traversa di Barison dai 25 m, 40′ Dal Fra).
La prima frazione di gioco si è conclusa con il parziale di 0-2.

Nel secondo tempo, una A.Spal piena di rinnovata grinta ha dominato in campo alla ricerca del goal della bandiera. Già dopo due minuti dalla ripresa Jaszczyszyn si è trovata di fronte all’estremo difensore avversario dopo la verticalizzazione di Moreira ma è stata murata (47′).
Da questo momento in poi sono stati svariati e ravvicinati i tentativi mirati al goal delle estensi (49′ Hassanaine su assist di Jaszczyszyn, 51′ cross di Carli per Moreira, 52′ Jaszczyszyn, 54′ e 57′ Hassanaine). Il primo goal spallino è arrivato però al 58′.
Salimbeni ha recuperato la palla che è stata allontanata qualche istante prima dal portiere del Fossolo e ha segnato entrando in porta con essa (1-2).
Ottenuto questo risultato, la A. Spal alla ricerca del pareggio ha provato a trovarlo al 63′, ma il mancino di Moreira nulla ha potuto contro la solida reazione del numero 1 del Fossolo. Due minuti dopo (65′) è stato sempre il portiere avversario a salvare la sua squadra dal colpo di testa da calcio d’angolo di Dal Fra.
Dopo altri due tentativi (68′ fuorigioco di Grassi, 76′ cross dalla destra con Hassanaine che ha calciato dal dischetto ma è stata intralciata dal difensore avversario sulla linea), il pareggio firmato Hassanaine è arrivato al 78′.
La giocatrice della A. Spal, approfittando degli sviluppi di un calcio d’angolo da destra, ha insaccato in porta di testa (2-2).
Gli ultimi dieci minuti di gioco sono stati un vero e proprio assedio della squadra di casa intenzionata a vincere un match tanto difficile quanto equilibrato.
Dopo il tentativo fallito al minuto 80 di Moreira, il 3-2 è stato segnato da Jaszczyszyn di prepotenza in area (85′).
La partita si è conclusa poco dopo con una vittoria casalinga e un’ottima prestazione.

 

Questa la formazione di partenza SPAL (4-2-3-1, da destra a sinistra):
Nicola; Alfieri, Orsini, Pacella, Fogli; Salimbeni, Filippini; Dal Fra, Barison, Fratini; Tinelli.
A disposizione: Cazzioli, Zanini, Chiellini, Loberti, Carli, Grassi, Hassanaine, Moreira, Jaszczyszyn.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.