Domenica 29 ottobre, in occasione dell’ottava giornata di campionato di Serie C, è stato giocato il derby veneto tra Venezia 1985 e Condor Treviso. Le veneziane, in trasferta a Treviso, hanno vinto il match con il risultato di 2-0.

La partita è andata complessivamente bene sin dalla prima frazione di gioco, in cui la buona tecnica e un buon movimento della palla hanno permesso alla squadra del mister Giancarlo Murru, che poteva sicuramente concretizzare un po’ meglio, di non farsi prendere eccessivamente dall’ansia di dover creare l’azione vincente.
La pazienza è la virtù dei forti, e anche stavolta proprio la pazienza alla lunga ha premiato: nel secondo tempo dopo soli 3 minuti il Venezia, con il gol di ALESSIA LONGATO, ha sbloccato il gioco e al 25′ SILVIA TOSATTO ha raddoppiato e chiuso a tutti gli effetti il match.

Proprio il mister Murru, intervistato da Tuttocampo.it, ha fatto un bilancio della partita analizzandone l’andamento. Ha sottolineato il suo essere contento, oltre che del risultato in sè, del fatto che la squadra è riuscita a mantenere il sangue freddo e a gestire bene la situazione senza lasciar spazio d’azione alle avversarie.
Queste nello specifico le sue parole:

“Noi abbiamo giocato un primo tempo buono sotto l’aspetto tecnico, buona accezione di palla e anche una relativa circolazione abbastanza fluida. Potevamo e dovevamo, quello senz’altro, concretizzare di più.
Era questione, e si vedeva, di non sbagliare niente dietro, non spingere oltre il dovuto perché già sudavamo parecchio. Abbiamo fatto molto bene ad aprire le linee di passaggio, si trattava semplicemente di portare pazienza e così è stato.
Infatti, nel secondo tempo, siamo andati in vantaggio, abbiamo raddoppiato e abbiamo creato ancora altre occasioni che potevano essere utilizzate in maniera più idonea.
Sono contento anche, e sopratutto, della fase difensiva pulita: diciamo che non abbiamo mai corso rischi, questa è una cosa importante perchè stiamo lavorando molto sull’aspetto emotivo e sul saper gestire le situazioni nelle diverse circostanze”

Il risultato ottenuto porta il Venezia 1985 ad essere ottava nella classifica di Serie C girone B a 12 punti (con 4 vittorie, 4 sconfitte e nessun pareggio).

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.