Il Matera, nella tredicesima giornata di Serie C Femminile (Girone C), ha affrontato il Frosinone di Francesco Foglietta presso il Campo Sportivo PAIP. Le padrone di casa sono riuscite a conquistare i tre punti grazie alla rete messa a segno al 34′ da Maria Vlassopoulou, un gol che ha permesso di interrompere la striscia di sette vittorie consecutive delle capitoline.

Al termine della partita l’allenatore, Giuseppe Lanzolla, ha analizzato il successo contro le canarine ai microfoni ufficiali del club. Di seguito, le sue dichiarazioni:

“Finalmente ho avuto a disposizione più di 14 persone e questa già è stata una cosa positiva perché finalmente potevamo sicuramente preparare la partita anche a livello tattico in maniera migliore. Il Frosinone è una squadra, forse una delle più forti del campionato che abbiamo incontrato fino adesso ed è stata una partita molto equilibrata, però l’abbiamo preparata bene, li abbiamo bloccati sulle fasce, quindi credo che tatticamente insomma la partita è stata sempre dalla nostra parte. Nel secondo tempo negli spogliatoi ci siamo detti che dovevamo continuare così, dovevamo essere concentrati, non ci dovevamo risparmiare su ogni palla e così è stato. Su una ripartenza sulla corsia laterale siamo riusciti a fare una bellissima azione: con un cross al volo abbiamo messo la palla all’incrocio dei pali e non c’è stato nulla da fare per il Frosinone”.

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.