Riportiamo un articolo preso dal sito della società toscana dopo la bella iniziativa con le atlete dell’Atlanta Calcio Academy.
Ieri sera si è svolto un test match della nostra U15 con le atlete dell’Atlanta Calcio Academy, un gruppo di 14 giovani calciatrici in tournée nel nostro Paese provenienti dagli Stati Uniti. Si tratta di una originale iniziativa che si pone l’obiettivo di offrire alle giovani donne che hanno abilità calcistiche di migliorare la propria esperienza professionale e di diplomarsi nei college americani. È proprio mister Gavino Asteghene, di origini italiane, direttore da un trentennio dell’Academy a parlarci in modo entusiastico di questa esperienza. Da qualche anno organizza incontri bilaterali in Toscana con un occhio di riguardo per la Pistoiese e in particolare per Giampaolo Bonacchi, presidente delle Orsette, conosciuto quando lo stesso era ad Agliana insieme a mister Armando Esposito e presente a questo incontro. “La Toscana – racconta – è molto gettonata dai genitori delle ragazze, in tanti in America amano la Toscana e ogni anno da un decennio torno in questa regione italiana con una rappresentativa del college.
Il mio sogno è quello di poter annoverare un giorno tante giovani calciatrici italiane nelle file dell’Academy. Purtroppo le italiane non lasciano volentieri le loro case, come invece accade per esempio con tedesche, francesi, svedesi e danesi. Eppure diverse giocatrici italiane passate da noi sono rientrate in Italia e militano addirittura in Nazionale, come il difensore Elena Linari (e qui ci mostra un videosaluto in inglese della capitana della Roma rivolto all’Atlanta Calcio Academy) o Guagni e Baldi. Ogni volta che vengo in Italia cerco di scoprire talenti per portarli a prepararsi da noi che il top a livello mondiale”. La rappresentativa americana resterà in fino a lunedì 11, alloggiando a Montecatini all’hotel Cavallotti ed è composta da quaranta persone tra cui i genitori delle giovani calciatrici. Mentre eravamo a bordo campo per l’intervista abbiamo visto le arancioni passare in vantaggio con un bellissimo tiro a giro di Diletta Tosi che si è insaccato sotto la traversa, poi nella ripresa le americane hanno dilagato, ma le Orsette sono uscite a testa alta. Su sito dell’Academy si legge che questa organizzazione offre il miglior allenamento e la migliore opportunità alle calciatrici degli Stati Uniti e di altri Paesi di vivere il loro sogno calcistico.
ACA è un programma di calcio d’élite progettato per insegnare ai giovani la tattica e le abilità tecniche italiane. Diretto da Gavino Asteghene, allenatore dell’anno 2013 della Georgia State Soccer, l’Atlanta Calcio Academy associa diverse federazioni calcistiche statali negli Stati Uniti con allenatori di squadre di calcio professionistiche in Italia per offrire sessioni di allenamento, aiutando a sviluppare una vera passione per il bel gioco. L’equipaggio dell’ACA è rinforzato da Federcalcio Toscana, Laboratorio del Calcio e ISSE Sport. Questo staff completo e di talento non solo allena, ma scova i talenti e seleziona personalmente chi ritengono abbiano il potenziale per giocare a livello internazionale nei rispettivi club in Italia. Una bella esperienza che fa tappa a Pistoia grazie ai buoni uffici di Giampaolo Bonacchi e che dà lustro al nostro territorio facendolo conoscere anche oltreoceano.