Credit: Portogruaro
Il Portogruaro femminile ha affidato a Chiara Orlando la guida della prima squadra. Nata a Monfalcone, una carriera tra serie C, B e A2, ha iniziato ad allenare prima nelle giovanili della sua città natale gia quando era calciatrice, poi in quelle di Ronchi e Tricesimo. A Moimacco è allenatore in seconda e preparatore atletico della prima squadra, l’anno successivo è vice nella prima squadra del Bearzi (serie B nazionale).
Consegue il patentino di allenatore prima Uefa B, poi Uefa A.
Nel 2016-2017 è allenatore responsabile dell’under 14 regionale della ASD Union Martignacco, con cui conquista una storica qualificazione al torneo Elite Regionale. Nel 2018-2019 è allenatore responsabile della under 17 nazionale femminile a Tavagnacco, riportando la vittoria del girone regionale e qualificandosi ai quarti di finale nazionali. Nella stagione successiva, sempre a Tavagnacco, a febbraio subentra, da allenatore responsabile della under 19, alla guida della prima squadra, guidando la compagine friulana anche nella annata seguente da head coach in serie B.
Dal 2021-22 mette le proprie capacità a disposizione dei ramarri di Pordenone: è allenatore responsabile della under 17 nazionale femminile qualificatasi alla fase nazionale. L’anno scorso è stata coach della under 19 neroverde. È tuttora docente di calcio femminile per la FIGC presso i corsi allenatori Uefa C – D delle regioni limitrofe alla residenza, oltre che collaboratrice di Asd Area Portieri, responsabile tecnica podalica.
La preparazione della prima squadra granata in vista della prossima stagione avrà inizio poco dopo la metà di agosto.
Buon lavoro Chiara, benvenuta a Portogruaro
COMUNICATO PORTOGRUARO