Intervista esclusiva per Calcio Femminile Italiano a Sofia Zoppi, neo acquisto del mercato di gennaio del Padova. La settimana scorsa ha segnato il suo primo bellissimo gol contro il Portogruaro ed è pronta a dare la carica alla sua nuova squadra.

Come sta reagendo la squadra dopo la sconfitta contro il Portogruaro arrivata sul finale?
“La squadra sta reagendo positivamente nel senso che al di là del risultato la prestazione è stata ottima, l’atteggiamento era quello giusto, di una squadra che non molla davanti alle difficoltà. L’amarezza e la delusione ci sono state subito dopo la partita, ma questo fa capire quanto davvero ci teniamo. Abbiamo iniziato la settimana di allenamenti analizzando con il mister ciò che di buono abbiamo fatto e anche quello che dovremmo andare a migliorare in vista delle prossime partite. La testa appunto è già alla partita di domenica contro il Riccione, che affronteremo con tanta voglia di riscattarci e di fare bene.”

Sei soddisfatta della stagione in corso? Quali miglioramenti ha notato nel gruppo?
“Essendo arrivata nel mercato di gennaio, non ero presente all’inizio del campionato, ma ora come ora posso dire di ritenermi soddisfatta del percorso che stiamo portando avanti. Posso affermare che all’interno del gruppo squadra ho notato una miglior consapevolezza delle proprie capacità e dei propri mezzi per poter ambire a prestazioni sempre migliori. Lo spirito e il morale sono quelli di una squadra con tanta voglia di fare, che si impegna, che mostra quanto ognuna di noi ci tenga, e che non ha paura di sbagliare.”

Quali sono gli obiettivi del Padova?
“I progetti del Padova sono chiari: raggiungere il prima possibile la salvezza per poter proseguire il campionato più serenamente da quel punto di vista e poter permetterci di riuscire a toglierci qualche soddisfazione in più. Quella che stiamo percorrendo è la strada giusta per raggiungere gli obiettivi prefissati.”
 
C’è qualche giovane che ti ha particolarmente colpito in questo campionato?
“Mi ha particolarmente colpito la mia compagna di squadra Elisa Pittarello, classe 2006. A mio parere è una ragazza d’oro, umile e che si impegna sempre, è un bel elemento per la squadra perché ha delle ottime caratteristiche e delle potenzialità che le possono permettere di crescere ancora molto a livello calcistico.”
 
Credit Photo: Padova Calcio Femminile